Addio a Oliviero Beha, la figlia: «È stato un male molto veloce»

È morto a Roma Oliviero Beha. Aveva 68 anni. Ad annunciare la scomparsa del giornalista è stata la figlia Germana. "È stato un male molto veloce - spiega -. Papà se n'è andato abbracciato da tutta la sua grande famiglia allargata di parenti e amici". Giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, Beha era nato a Firenze il 14 gennaio 1949.
Ha iniziato la carriera giornalistica, occupandosi di sport, a Paese Sera, per poi passare a Repubblica che lasciò a inizio anni Ottanta. Ha lavorato in Rai e continuato a scrivere su fino all'ultimo.
Amato e odiato, tante volte premiato per i suoi libri, le trasmissioni in radio e in tv, i saggi critici. Ma anche censurato e osteggiato, spesso in polemica. Oliviero Beha. In qualche modo un Brontolo, dal titolo di una sua fortunata trasmissione su Rai 3, chiusa tra le polemiche nel 2013. Giornalista, ma anche scrittore, saggista, autore teatrale - grande amico di Albertazzi che ha salutato solo un anno fa - è stato un lettore attento e caparbio della società e spesso una voce contro. Attualmente era editorialista de Il Fatto Quotidiano. E autore di un seguito blog, che ha aggiornato fino alla fine con un post dedicato ai tg, ("le parole sono importanti") e al modo in cui è stata raccontata l'esplosione di un rudimentale ordigno a Roma.
È stato inoltre autore di testi teatrali, di numerosi saggi e raccolte di poesie, che hanno vinto diversi premi. Tra i libri pubblicati: "Sono stato io" (Tropea Editore, 2004), "Crescete & Prostituitevi" (Bur, 2005), "Indagine sul calcio" (Bur, 2006, con Andrea Di Caro), "Italiopoli" (Chiarelettere, 2007, prefazione di Beppe Grillo), "Dopo di lui il Diluvio" (Chiarelettere, 2010), 'Il calcio alla sbarra" (Bur, 2011, insieme ad Andrea di Caro), "Il culo e lo stivale" (Chiarelettere, 2012), "Un cuore in fuga" (Piemme, 2014). Lascia la moglie Rosalia e tre figli, Saveria, Germana e Manfredi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato