Italia e Estero

A 4 mila metri con scarpe da tennis e jeans: «Non deve capitare»

Lo sfogo del Soccorso Alpino Nazionale su Fb dopo l'episodio in Valle d'Aosta: un uomo non attrezzato camminava sul ghiacciaio
Invitato a tornare indietro perché non attrezzato, l'uomo in jeans ha voluto proseguire - Foto da Fb
Invitato a tornare indietro perché non attrezzato, l'uomo in jeans ha voluto proseguire - Foto da Fb
AA

Scarpe da ginnastica, jeans e una passeggiata a 4 mila metri. «Capita - ma non dovrebbe capitare - che qualcuno affronti l’alta montagna come se andasse a fare una passeggiata in centro città». Si legge sulla pagina Fb del Soccorso Alpino. Uno sfogo che fa riferimento a quanto accaduto sul Breithorn occidentale, in Valle d’Aosta, dove un gruppo di alpinisti ha incontrato un uomo totalmente impreparato a quel tipo di ambiente: nonostante l’invito di più alpinisti a fermarsi e a tornare indietro, l’uomo ha deciso di proseguire.

 

 

Il Soccorso Alpino, proprio attraverso questo post, ha lanciato un appello: «La montagna è un luogo straordinario ma non è un parco cittadino o una spiaggia di sabbia! Rispettiamola! - si legge ancora-. Il primo modo per rispettarla è quello di viverla con prudenza, ben attrezzati e consapevoli dei propri limiti senza aver paura di saper rinunciare. Vi invitiamo a raccomandare sempre ad amici, conoscenti e parenti la stessa prudenza che raccomandiamo noi a voi. Solo tramite una corretta e costante sensibilizzazione a 360°, partendo anche dai più piccoli, riusciremo a far diminuire le migliaia di incidenti che ogni anno avvengono sulle nostre montagne e quindi ad evitare tante tragedie. Grazie per l’attenzione e per la condivisione, come sempre».

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia