In poche parole

Pgt, Brescia dove stai andando?

Il Piano di governo del territorio è uno strumento di pianificazione, ma serve anche a immaginare e disegnare le sfide della città del futuro
Una veduta aerea di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia, where are you going? Per tentare di rispondere a questa domanda («dove stai andando?») e a quella successiva, ovvero «come arrivarci?», inizia per il capoluogo un cammino avvincente e determinante: la scrittura del nuovo Pgt, il Piano di governo del territorio, uno strumento sì di pianificazione ma che serve anche a immaginare e a disegnare le sfide della città del futuro. «Il destino delle città è rinforzarle, farle crescere all’interno e costruire anche sul costruito» è la formula condivisa dall’archistar Renzo Piano. Per farlo, bisogna stabilire qual è la bussola. Città per chi. Come vengono abitate. Cosa fare per contrastare il cambiamento climatico. Come fare i conti con la crisi demografica e con la crescita dei grandi anziani. Quale rapporto con energia ed ecologia. Gli assi di cambiamento che segnano il nostro tempo passano tutti dai centri urbani. Riguardano l’impatto della tecnologia, il cambiamento degli stili di vita, la sostenibilità, i nuovi modi di produrre valore.

Per questo oggi più che mai le città sono al centro del dibattito pubblico e delle strategie di sviluppo internazionale: sono il luogo delle innovazioni pubbliche e private, delle relazioni sociali e della mobilitazione collettiva dove, con la giusta bussola, si può davvero fare la differenza. Quindi: Brescia, where are you going?

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato