Melania Trump è una first lady atipica

Quella della ex modella slovena è una delle più plastiche rappresentazioni contemporanee del sogno americano
Melania Trump al fianco di Donald - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Melania Trump al fianco di Donald - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Ognuna ha lasciato un segno, a suo modo. La pioniera fu Martha Washington. Edith Roosevelt raffinò l’East Wing e Jackie Kennedy fondò la White House Historical Association. Nancy Reagan fu addirittura cruciale nella politica internazionale.

E cosa dire di Hillary Clinton? Negli anni Novanta si diceva: «Abbiamo votato uno, ma ne abbiamo presi due».

Ora c’è Melania Trump, questa atipica first lady già passata alla Storia nel 2017 per essere stata la seconda moglie straniera di un presidente americano, ma anche per aver speso 281mila euro in guardaroba. Pesi diversi. Già riluttante al primo mandato del tycoon fino a scegliere di lasciare Washington, Melania è una delle più singolari e inedite mogli di un capo di Stato.

Basso profilo, vive la Casa Bianca come una prigione di lusso, mostra un body language algido nei confronti del marito e del contesto nel quale lei stessa è voluta arrivare.

«Mia moglie lavora duramente per aiutare le persone», ha specificato il neoeletto. Quasi a voler insinuare che non trascorrerà tanto tempo al 1600 di Pennsylvania Avenue. Ma non è detto che questa volta Melania non colga l'occasione di varcare quella soglia con un piglio diverso. In fondo la scalata dell’ex modella slovena partita da ragazza alla conquista di New York fino ad entrare nella stanza ovale è una delle più plastiche rappresentazioni contemporanee del sogno americano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.