Il caso Niang, azzurro senza avere cittadinanza

Cheickh Niang in questo momento è il giocatore copertina del basket italiano. Il 17enne italiano, di origini senegalesi, sta stupendo tutti alla sua prima stagione tra i professionisti con la maglia di Trento ed è uno dei 2008 più forti del mondo.
Le prime prestazioni tra campionato e coppa del fratello minore di Saliou (Virtus Bologna, Nazionale e già selezionato al Draft Nba) sono state talmente roboanti da richiamare anche l’attenzione del neo allenatore della Nazionale. Luca Banchi, infatti, sta valutando se convocare Cheickh già per la finestra Fiba di qualificazione al prossimo Mondiale in programma a fine novembre. Se ciò accadesse sarebbe incredibile non solo per l’età del giocatore (17 anni compiuti il 16 settembre), ma anche perché si tratterebbe dell’esordio assoluto in azzurro per Niang.
Il ragazzo è nato a Mandello del Lario, provincia di Lecco, ha sempre vissuto in Italia ma, come previsto dalla legge, non potrà avere la cittadinanza fino al compimento dei 18 anni. Per cui Cheickh gioca in Serie A da italiano, tra poco più di un mese potrebbe debuttare con la nazionale maggiore, ma non ha mai potuto vestire la maglia azzurra nelle rappresentative giovanili. Benvenuti in Italia dove sarete (ius) soli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
