In poche parole

Aggirare le regole nei Balcani

Al Cibona Zagabria, la squadra più importante del campionato croato, due allenatori guideranno i giocatori a settimane alterne
I giocatori della Cibona Zagabria - Foto tratta da cibona.com
I giocatori della Cibona Zagabria - Foto tratta da cibona.com
AA

Possibile avere due head coach contemporaneamente al timone della stessa squadra all’interno della stessa stagione? Teoricamente no. Eppure è quello che succederà quest’anno al Cibona Zagabria. La squadra più importante del campionato croato, detentrice di ben 46 trofei, quest’estate ha scongiurato ancora una volta il fallimento, ma per farlo ha usufruito di un gruppo di investimento straniero.

Lo stesso, però, ha posto come condizione l’ingaggio dell’allenatore americano Chris Thomas, proponendosi anche di pagare interamente il suo stipendio. Il Cibona ha accettato, ma il regolamento della Lega Croata prevede che un tecnico straniero non possa allenare nel campionato croato a meno che non abbia vinto almeno un titolo in carriera. Il 44enne Thomas non rientra in questa categoria e quindi la squadra croata ha dovuto risolvere la questione in maniera puramente balcanica.

L’ex giocatore ed assistente Barisa Krasic guiderà la squadra nelle gare di campionato croato e Chris Thomas in quelle di Lega Adriatica (ABA League). Le due competizioni vengono disputate in contemporanea e per cui i giocatori del Cibona quest’anno avranno due differenti allenatori a guidarli ogni singola settimana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.