Comunicato Stampa: Sesta commissione - Interventi per la permanenza nel mondo del lavoro delle persone con disabilità

AA


(Arv) Venezia 5 ago. 2025 -     La Sesta commissione consiliare, presieduta da Francesca Scatto (Lega- LV), Correlatore Elena Ostanel (Veneto che Vogliamo), ha esaminato oggi il Progetto di legge n. 339, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Milena Cecchetto (Lega- LV), “Interventi in favore della permanenza nel mondo del lavoro delle persone con disabilità”, in attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68, la quale mira a favorire l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, attraverso il collocamento mirato e il sostegno ai datori di lavoro che assumono lavoratori con disabilità.
Il provvedimento verrà trasmesso alla Prima commissione per l’acquisizione del parere di competenza.
È stato illustrato dall’assessore regionale con delega al Turismo, Federico Caner il Disegno di legge n. 347 della Giunta regionale ‘Disciplina, promozione e valorizzazione turistica e culturale delle Identità Comunali (Ide Co)’.
L’Identità Comunale ha lo scopo di tutelare e valorizzare le produzioni tipiche del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione locale e alcuni prodotti artigianali di eccellenza. Rappresenta uno strumento per difendere le tipicità locali rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. La proposta normativa ha l’obiettivo di fornire ai Comuni delle linee guida e una strumentazione normativa al fine di disciplinare, da parte degli stessi, le procedure di riconoscimento e di valorizzazione dei prodotti della tradizione e della storia locali, che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato