Comunicato Stampa: Come attivare Windows 11 gratis

AA

Attivare Windows 11 con un Product Key originale è l'unico modo sicuro e legale per utilizzare il nuovo sistema operativo, se avete scelto di scaricare Windows 11 gratis e installarlo ma non avete la licenza digitale fornita da Microsoft.

Tra i metodi gratuiti ma illegali più utilizzati per attivare Windows 11 ci sono i KMS (Key Management System) emulati : dei software che permettono l'attivazione del sistema operativo sfruttando una chiave di attivazione temporanea e cambiandola ogni volta che scade.

Il problema sta nel fatto che i KMS per funzionare richiedono privilegi da amministratore , ossia l’autorizzazione ad accedere e modificare ogni tipo di file, e devono essere sempre attivi . In pratica, se il KMS è stato creato da un hacker per installare sul vostro PC trojan, malware o ransomware, voi lo autorizzate a farlo.

Altrettanto pericoloso è attivare Windows 11 tramite licenze contraffatte o non autorizzate. Oltre a essere illegale, ciò metterebbe in serio pericolo il vostro PC e i vostri dati , visto che il vostro sistema operativo non riceverebbe gli aggiornamenti periodici e le patch di sicurezza rilasciate gratuitamente da Microsoft. Un problema molto grave, come ha dimostrato il caso recente del bug Follina , una falla di sicurezza dei software Microsoft. Questo bug può permettere a pirati informatici di accedere facilmente a tutti i dati contenuti nel vostro dispositivo. L'unica soluzione a problemi come questo sono le patch di sicurezza.

Esistono diversi metodi per attivare gratis Windows 11 in modo legale, continuate a leggere per scoprirli tutti.

Forse non è necessario attivare Windows 11 sul vostro PC perché è già attivo, ma come fare a verificare? Ci sono due metodi per verificare l'attivazione di Windows 11 : tramite le impostazioni di sistema e tramite il Prompt dei comandi.

Ecco come verificare l'attivazione di Windows 11 tramite le impostazioni : - Aprite il menù Start e scrivete “ Impostazioni ” per poi cliccare sul risultato.

- In Impostazioni aprite la sezione “ Sistema ”.

- Adesso cliccate su “ Attivazioni ” e controllate lo stato di attivazione del sistema operativo. Di fianco alla voce “Sistema Operativo” ci sarà scritto in verde “Attivo” se Windows 11 è attivo.

  Ecco invece come verificare l'attivazione di Windows 11 tramite il Prompt dei comandi : - Aprite il menù Start e scrivete “ CMD ”.

- Cliccate con il tasto destro del mouse sul “ Prompt dei comandi ” e poi cliccate su “ Esegui come amministratore ”.

- Nel Prompt dei Comandi digitate il comando “ slmgr /xpr ” (Assicuratevi che ci sia uno spazio tra “slmgr” e “/xpr”) e premete “ Invio ” per eseguirlo.

- Apparirà una finestra di Windows Script Host in cui, se Windows 11 è attivo, ci sarà scritto “ Il Computer è attivato definitivamente ”.  L’unico metodo legale e sicuro per attivare Windows 11 gratis passa attraverso le precedenti versioni: se possedete Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10, legittimamente attivati, potete attivare gratuitamente Windows 11 .

Se in passato avevate già scelto di acquistare Windows 10 adesso potrete aggiornare a Windows 11 gratis e avere il nuovo sistema operativo attivo e funzionante al 100%. L'upgrade è gratuito a parità di versione, ad esempio passando da Windows 10 Home o Windows 11 Home. Se invece volete acquistare Windows 11 Pro , ma avete Windows 10 Home, dovete acquistare la licenza per l'upgrade.

Se avete una licenza attiva Windows 7 o Windows 8.1 , dovrete prima effettuare l'upgrade gratuito a Windows 10 e poi l'upgrade a Windows 11. Anche in questo caso, la licenza finale, Windows 11, sarà della stessa versione di quella iniziale.

Questi aggiornamenti gratuiti non hanno una scadenza, ma Microsoft si riserva il diritto di terminare il supporto quando vuole. L'unica cosa certa è che non accadrà prima del 5 ottobre 2022. Se non avete mai acquistato Windows 10 o una precedente versione del sistema operativo e non volete mettere a rischio il vostro PC, l'unico modo per attivare Windows 11 è acquistare una licenza digitale . Ma dove farlo, risparmiando? Rivolgendovi a uno dei numerosi store online che vendono licenze Windows 11 in offerta e numerosi altri software. Prima di acquistare online, vi consigliamo però di fare attenzione a due aspetti.

Il primo è verificare le recensioni ottenute dal negozio da parte dei clienti precedenti. Potrete così valutare la qualità del servizio e dei prodotti. Se non trovate recensioni o ne trovate poche fareste meglio a non fidarvi dello store.  Il secondo aspetto sono i prezzi : diffidate da quelli troppo bassi. Se una licenza Windows costa troppo poco è possibile che si tratti di Product Key non funzionanti o rubate che non dureranno a lungo o, addirittura, virus e ransomware camuffati da software.

Per la nostra esperienza e dopo approfondite ricerche ci sentiamo di consigliare uno degli store più affidabili online:   Mr Key Shop , uno store online che può vantare 18 anni di esperienza, oltre 1900 recensioni con media “Eccellente” su Trustpilot e che ha come mission quella di facilitare la digitalizzazione delle aziende .

I vantaggi di Mr Key Shop sono molteplici, a partire dai prezzi scontati fino al 70% . Lo store online dispone di metodi di pagamento tracciabili e sicuri (Amazon Pay, Apple Pay, PayPal, carte, ecc.), la consegna dei prodotti è immediata tramite un'email nella quale oltre al Product Key, troverete il link per il download del file ISO   e le istruzioni per il download e l'installazione del programma. Un ulteriore vantaggio, nel caso sia necessario, è il servizio di assistenza totalmente gratuito e in italiano e la garanzia “soddisfatti o rimborsati” valida su tutti i prodotti.

Su Mr Key Shop potrete acquistare una licenza Windows 11 a un prezzo molto vantaggioso oppure acquistare Windows 10 in offerta e gli altri sistemi operativi Microsoft (Windows 8.1, Windows 7). Analogamente è possibile acquistare Office 2021 oppure Office 2019 in offerta e tutte le altre versioni della suite (Office per Mac, Office 2016, Office 2013, Office 2010). Potete acquistare anche i migliori antivirus sul mercato (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender), le migliori VPN , nonché i prodotti Windows Server in offerta.

La scelta migliore è attivare Windows 11 non appena iniziate a usare il PC . Questo perché, anche se il PC funzionerà, ci saranno diverse limitazioni: - Vedrete costantemente una scritta sullo schermo che avverte che Windows non è attivato. - Non sarà possibile personalizzare lo sfondo del Desktop. - Non potrete personalizzare varie opzioni grafiche del PC, come l'attivazione della modalità Dark. - La modalità "Non Disturbare" non potrà essere attivata. - Non potrete usare l'accesso tramite riconoscimento facciale. Oltre a queste limitazioni, uno dei motivi più importanti per attivare Windows 11 è che scaricare un software senza attivarlo con una licenza ufficiale non è legale. Vale la pena commettere un reato quando si può acquistare una licenza legale e originale ad un prezzo così basso? Uno dei metodi per attivare Windows 11 è usare una licenza digitale , che viene associata al vostro account Microsoft quando acquistate il sistema operativo direttamente dal produttore. A differenza dell'attivazione con Product Key, nella quale dovrete inserire manualmente  il codice, in questo caso basterà inserire le credenziali per accedere del vostro account Microsoft una volta che il sistema operativo avrà terminato l'installazione. L'attivazione avverrà automaticamente la prima volta che ci si connette ad internet.

Un vantaggio dell'attivazione di Windows 11 tramite licenza digitale è la sicurezza della sua stabilità nel tempo. Se, ad esempio, viene eseguita una modifica all'hardware del vostro PC e Windows 11 risultasse disattivato basterà sfruttare lo strumento “ Risoluzione Problemi ”: - Cliccate sul menù Start , scrivete " Impostazioni " e cliccate sul primo risultato che esce.

- In Impostazioni cliccate su " Aggiornamento e Sicurezza " e poi su " Attivazione ".

- Cliccate su “ Risoluzione dei problemi ” e poi su “ Di recente ho cambiato hardware su questo dispositivo ”.

- Selezionate il dispositivo da attivare cliccando su “ Questo è il dispositivo che sto usando in questo momento ” e poi cliccate sul pulsante di attivazione.

Lo svantaggio è che acquistando la licenza direttamente da Microsoft dovrete pagare il prezzo pieno e non potrete godere degli sconti proposti da altri rivenditori. Il Product Key, o chiave di attivazione, è un codice alfanumerico di 25 caratteri che può essere recuperato da una precedente installazione - se ad esempio avete sostituito il vostro computer con uno nuovo - o acquistato tramite rivenditori di software. Attivare Windows 11 usando un Product Key è semplice, soprattutto se avete acquistato la licenza Windows 11 su Mr Key Shop. Ecco come attivare Windows 11 usando un Product Key : - Trovate il Product Key di Windows 11: si trova indicato di norma sul case dei PC pre-allestiti oppure nella mail di consegna inviata da Mr Key Shop dopo l’acquisto.

- Cliccate sul Menù Start, scrivete " Impostazioni " e cliccate sul primo risultato che appare.

- In Impostazioni cliccate su " Aggiornamento e Sicurezza " e poi su " Attivazione ".

- Adesso cliccate su “ Cambia codice Product Key ” e inserite il Product Key.

- Cliccate su “ Avanti ” e poi selezionate “ Attiva ” per attivare Windows 11.

Ma cosa succede se dovete formattare il computer o reinstallare Windows 11 ? Non ci sono problemi, in quanto le licenze acquistate su Mr Key Shop sono licenze lifetime , tanto quanto le licenze digitali fornite da Microsoft. Questo significa che, finché il Sistema Operativo è installato su un solo PC alla volta, può essere riattivato ogni volta che è necessario tramite Product Key o licenza digitale come abbiamo spiegato in precedenza.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di UK Soft Ltd

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia