Comunicato Stampa: Al via il progetto “Acquedotto consortile – Viabilità – Videosorveglianza – Cisterna di Latina”

Prende il via il progetto “Acquedotto consortile – Viabilità – Videosorveglianza – Cisterna di Latina”, un intervento strategico promosso dal Consorzio Industriale del Lazio per il potenziamento e la riqualificazione delle infrastrutture a servizio dell’area industriale.
L’intervento prevede, in primo luogo, la riqualificazione della centrale idrica a servizio del sistema acquedottistico industriale, attraverso la realizzazione di un sistema di potabilizzazione dell’acqua, finalizzato a garantire elevati standard di qualità e sicurezza delle risorse idriche destinate alle attività produttive.
Sul fronte della viabilità, il progetto include il rifacimento del manto stradale lungo le principali arterie di collegamento, dall’accesso principale dalla SS7 Appia su Via della Quaglia fino alla trasversale Via Grotte di Nottola, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza della mobilità interna all’area.
È inoltre prevista la realizzazione di un impianto di videosorveglianza lungo Via della Quaglia e Via Grotte di Nottola, finalizzato a rafforzare il controllo del territorio e a garantire maggiori condizioni di sicurezza per imprese e operatori.
«Con questo intervento mettiamo in campo un’azione concreta e integrata che interviene su tre ambiti fondamentali per la competitività delle aree industriali: qualità delle infrastrutture idriche, efficienza della viabilità e sicurezza - ha affermato il Commissario del Consorzio industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini - Si tratta di un investimento che risponde a esigenze reali del territorio e che rafforza il ruolo delle aree industriali come motore di sviluppo. Il Consorzio continuerà a lavorare con determinazione per garantire servizi sempre più efficienti e sostenere la crescita del sistema produttivo regionale».
«Considero estremamente importante l'avvio dei lavori per il progetto “Acquedotto consortile – Viabilità – Videosorveglianza – Cisterna di Latina” - ha aggiunto l’on. Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio - Un intervento per il quale sono stati stanziati 2.816.790,80 euro. Si tratta di risorse che rientrano tra quelle previste dal Fondo di Coesione, recentemente sbloccati per il Consorzio Industriale del Lazio e impiegati per interventi infrastrutturali nelle aree industriali della nostra regione. La riqualificazione della centrale idrica a servizio del sistema acquedottistico industriale era attesa da molto tempo da imprese e cittadini e credo sia davvero una grande notizia per la comunità cisternese. Il rifacimento del manto stradale dall’accesso principale dalla SS7 Appia su Via della Quaglia fino alla trasversale Via Grotte di Nottola era un'opera assolutamente prioritaria, così come a realizzazione di un impianto di videosorveglianza nella stessa zona. Ci tengo a ringraziare il commissario Trequattrini per il grande lavoro degli ultimi mesi, finalizzato a recuperare i ritardi e scongiurare il definanziamento degli interventi. Ora ci sono tutte le condizioni affinché gli agglomerati industriali della regione Lazio diventino, grazie a questi interventi, più appetibili e più competitivi. Tra questi senza dubbio rientra l'area industriale di Cisterna di Latina, che da tanti anni attendeva una svolta importante per la crescita del tessuto produttivo. Grazie a questa accelerazione sul fronte infrastrutturale, potremo creare condizioni più favorevoli per lo sviluppo economico ed occupazionale di questa zona nevralgica della provincia pontina».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
