Enolgas Bonomi: «Investimenti 5.0 per correre verso nuovi mercati»

Ispirati dal passato e proiettati nel futuro. È la filosofia che caratterizza Enolgas Bonomi di Concesio, specializzata nella produzione di valvole e rubinetti per uso civile ed industriale, valvole motorizzate, sistemi di regolazione e cassette metalliche in lamiera.
Fondata oltre 60 anni fa come impresa familiare, oggi Enolgas Bonomi è un gruppo con filiali ed uffici commerciali in Italia e all’estero: in particolare a Oberkirch in Germania, ad Orlando (Florida) negli Stati uniti e a San Paolo in Brasile; più EnolgasItech per la produzione di armadi Rack e strutture metalliche con sede a Sale Marasino. Realtà organizzata e dinamica, con una governance stabile, che sta affrontando brillantemente le sfide dei cambiamenti in atto.
«Abbiamo investito parecchio per allinearci alle esigenze di innovazione nel nostro settore - racconta Flavio Bonomi, amministratore con la sorella Silvia dell’azienda -, soprattutto in macchinari di ultima generazione, che hanno come prerogativa l’essere interconnessi, la superiore velocità e potenza del motore, un controllo numerico più efficiente e la capacità di lavorare le nuove leghe senza piombo».
«Abbiamo lavorato molto sulla logistica – prosegue Silvia Bonomi –, realizzando un magazzino automatizzato che ci ha permesso velocizzare la movimentazione su tre piani comprendenti lavorazione meccanica, montaggio, spedizioni e confezionamento, ad un unico livello sia per lo stoccaggio, sia per la movimentazione».
Le tappe
Il percorso per la digitalizzazione è stato avviato con il supporto di Ibs Consulting, la società di consulenza finanziaria e gestionale al servizio delle imprese, che si avvale di un apposito team dedicato alle tematiche della transizione in ottica prima 4.0 e ora anche 5.0. «Siamo vicini a Enolgas da quasi 30 anni – riferisce Alberto Bertolotti, ad Ibs Consulting –. Questa azienda è l’esempio di un passaggio generazionale di successo, che Sandro Bonomi ha saputo compiere sia come imprenditore, sia come padre, tanto che con Flavio e Silvia il gruppo ha raddoppiato la sua presenza sul mercato».
Il valore dell’export rappresenta attualmente per la società bresciana il 50-52% del fatturato consolidato, che ammonta a circa 59 mln di euro nel 2023, con una previsione per fine anno di un calo (fisiologico, dato il contesto generale) attorno al 10%, per effetto della recessione tedesca ma con una crescita degli Usa «a doppia cifra».
La strategia
Le scelte adottate negli ultimi anni sono volte anche ad acquisire maggiore competitività sui mercati esteri. «L’asset su cui l’azienda ora deve puntare riguarda le valvole ad acqua e le nuove leghe senza piombo – riferisce Silvia Bonomi -. Per questo tipo di lavorazione, più complessa rispetto all’acciaio, occorre ottemperare a determinati vincoli che non sono ancora chiari nel nostro Paese. E i macchinari che integreremo col piano 5.0 ci permetteranno proprio di rafforzarci in questo campo».
L’upgrade a Transizione 5.0, sempre con la supervisione di Ibs Consulting, comporterà di implementare la dotazione tecnologica, anche se – puntualizzano i titolari –, la complessità burocratica e le tempistiche imposte non aiutano. Sottolinea Bertolotti: «La farraginosità delle procedure e i 70 milioni finora spesi su un budget complessivo di 6,5 miliardi fanno capire come la normativa sia complessa».
Il prossimo investimento, collegato all’incentivo, dovrà anche trainare l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici, consentendo all’azienda di perfezionare un cammino di sostenibilità intrapreso da tempo per l’utilizzo razionale delle fonti ed il risparmio energetico nel pieno rispetto dell’ambiente. «Come saremo tra dieci anni? Un gruppo stabile e consolidato, possibilmente in espansione – concludono i fratelli Bonomi –. Ciò in virtù di una caratteristica che ci viene riconosciuta a livello internazionale e che è sfidante, ovvero la grande versatilità e flessibilità, nonché la capacità di creare una partnership con il cliente, producendo anche progetti speciali su misura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
