Economia

Zalando investe in Nord Italia: pronte mille assunzioni

Il colosso tedesco dello shopping online: «Un magazzino da 130mila mq che opererà in parallelo con quello di Pavia»
AA

Zalando sceglie l’Italia per espandersi e raddoppia la sua presenza con un vero e proprio hub per la distribuzione che darà lavoro a regime a circa un migliaio di persone.

Nel giorno in cui diffonde i conti semestrali (con i ricavi saliti del 21,5% a 2,080 miliardi) il colosso tedesco dello shopping online di scarpe, abbigliamento e accessori, annuncia l’apertura di due nuove basi fuori dalla Germania. Una in Polonia e l’altra, un magazzino da 130mila mq, nel Nord Italia anche se la sede non è ancora stata indicata. La nuova struttura in Italia «sarà di dimensioni comparabili a quelle degli esistenti hub tedeschi - spiega Zalando - e opererà in parallelo al magazzino satellite di Stradella (Pavia)» ma «servirà anche altri mercati europei, con un focus sul Sud Europa». Il progetto per la costruzione della struttura avrà inizio nell’arco dei prossimi 6-8 mesi.

Dal momento in cui il magazzino diventerà operativo «contiamo di assumere intorno ai mille dipendenti», ha spiegato Matteo Bovio, corporate communications di Zalando. Si tratterà in gran parte «di funzioni di magazzino» anche se «vi saranno profili ad alta qualifica».

Potranno essere richiesti «diversi livelli di esperienza» però «ci saranno lavori accessibili anche a chi non avrà un particolare tipo di qualifica» e Zalando farà anche formazione. L'espansione in Italia non deve essere inquadrata come una sfida ad Amazon, ha spiegato Bovio ma al fatto che l’Italia è uno dei Paesi col «più alto potenziale» di crescita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato