Economia

Volete un asilo su misura? Cercate una «tagesmutter»

È una nuova figura professionale che si sta diffondendo sempre più. Nella loro casa si occupano di bambini con proposte personalizzate
AA

Una figura professionale che si sta diffondendo sempre di più. Le tagesmutter, cioè le «mamme del giorno», sono infatti donne, adeguatamente formate, che forniscono educazione e cura a uno o più bambini direttamente in casa loro.

Un vero e proprio asilo domestico in un ambiente familiare, dove un’accoglienza in piccoli gruppi va a favorire un contesto di socializzazione assieme al rispetto delle tempistiche necessarie al bambino. Oltre a ciò, l’ambiente deve essere sicuro e costantemente monitorato per gli standard di qualità e sicurezza che tali strutture devono garantire. La casa stessa è quindi uno dei punti di forza del servizio offerto, in quanto pieno di relazioni personali e significati in cui il bambino può sentirsi maggiormente protetto, vivere nuove avventure, cioè un contesto ideale per lo sviluppo in cui l’educazione si traduce in comportamenti quotidiani.

Oltre all’ambiente, il servizio tagesmutter offre una o più figure di riferimento stabili sia per il bambino e che per la sua famiglia. Per diventare tagesmutter occorre partecipare a un corso di formazione di 250 ore di cui 200 di lezione frontale e 50 di tirocinio. Il corso e il superamento dell’esame finale è requisito necessario per essere una tagesmutter.

L’associazione nazionale DoMuS, a cui bisogna far riferimento, nasce dalla volontà di sostenere e promuovere anche in Italia l’esperienza così come conosciuta e già diffusa nel contesto europeo: l’associazione DoMuS sostiene e diffonde la valenza educativa della tagesmutter. E anche nella nostra provincia si moltiplicano gli incontri formativi e le occasioni per conoscere un nuovo modello educativo, altamente personalizzabile e pensato per venire incontro a famiglie e bambini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia