Economia

Verso l'esame: via al corso per futuri consulenti del lavoro

Già iscritti venticinque praticanti che si preparano ad affrontare la prova di Stato
Il corso si propone di preparare i praticanti - © www.giornaledibrescia.it
Il corso si propone di preparare i praticanti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Riparte la prossima settimana il corso di preparazione all’esame di Stato riservato ai praticanti Consulenti del Lavoro ed organizzato dall’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Brescia con il patrocinio dell’Ordine. Il percorso formativo, cui risultano iscritti già 25 praticanti, è stato ufficialmente presentato lo scorso 16 febbraio nella sede di via Salgari, dove il presidente dell’Ancl Emilia Serpelloni ha illustrato le principali novità di questa settima edizione.

Gli obiettivi

«Il corso ha come obbiettivo principale quello di fornire metodologie di studio idonee ad affrontare la non facile prova d’esame, indispensabile per la nostra categoria, arricchendo le conoscenze teoriche già in possesso degli iscritti ed approfondendo al contempo la loro capacità di consultazione ed analisi della normativa», dettaglia Serpelloni che evidenzia anche la formula innovativa del corso, con tanto di simulazioni di esame per rendere i corsisti più consapevoli e preparati.

Quando e come

Gli incontri, dato il prolungarsi della situazione pandemica, si terranno per ora esclusivamente via web: dei complessivi 13 incontri (7 in materia di diritto del lavoro, 4 in materia fiscale, 1 su ordinamento e deontologia e 1 in materia di sicurezza) 10 saranno «frontali», destinati all’approfondimento di argomenti particolarmente ostici, mentre gli altri avranno formule più smart e trasversali.

«Oggi la nostra è una professione molto complessa ma anche molto richiesta», prosegue la leader di via Salgari che a tal proposito indugia sui numeri degli attuali iscritti all’albo dei praticanti: 97 in tutto, di cui ben 71 donne. La presentazione del corso è stata per Emilia Serpelloni anche l’occasione per tornare a soffermarsi sulla assoluta necessità di semplificazione che da tempo anche l’Ordine sollecita: «La pandemia ha ulteriormente esasperato la già eccessiva burocratizzazione italiana. È necessario che si corra ai ripari».

Il corso si svolgerà da febbraio a giugno 2022, il sabato mattina dalle 9 alle 12 e durante la settimana dalle 16 alle 19. Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere a brescia@anclsu.com.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia