Economia

Valeria Cinquegrana, fashion designer: ho trovato la mia strada

Dopo essersi diplomata allo Sraffa si è specializzata con il biennio dell’Its Academy Machina Lonati: ora si occupa di abbigliamento
Valeria Bianca Cinquegrana - © www.giornaledibrescia.it
Valeria Bianca Cinquegrana - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tante passioni e una grande voglia di realizzarsi. Eppure Valeria Bianca Cinquegrana, dopo essersi diplomata allo Sraffa mai avrebbe pensato di poter sfruttare contemporaneamente tutte le proprie competenze, che spaziano dalla Blockchain all’arte, dall’artigianato in pelle alle Criptovalute.

Oggi Valeria è la Junior 3D fashion designer di Salewa, azienda italiana di fama internazionale che si occupa di attrezzature ed abbigliamento per la montagna. «Finite le scuole superiori pensavo di dedicarmi al mondo delle Criptovalute, così mi sono trasferita a Rovereto dove ho fatto un’esperienza lavorativa importante. Passati due anni, ho sentito l’esigenza di tornare a casa a Brescia per studiare e approfondire il mondo dell’arte. Tra le diverse proposte formative valutate, ho scoperto l’Its Academy Machina Lonati. Da quando sono entrata nella sede di via Tommaseo come studentessa del percorso biennale di 3D Fashion Designer la mia vita è cambiata completamente. Ho trovato compagni di corso che sono diventati compagni di avventure, docenti di grande valore professionisti grazie a cui ho imparato molto sia a livello professionale sia personale».

Valeria, assunta dall’azienda Alto Atesina a seguito di un tirocinio curriculare, ora si sta occupando della renderizzazione di capi di abbigliamento per la montagna, incarico di un certo peso per un’azienda, come la Salewa, che vende i suoi prodotti in tutto il mondo. In particolare, nel settore moda uno dei fattori più importanti da tener presente è la vestibilità di un capo ed è per questo che le figure come quella di Valeria sono importanti. È grazie ai progetti in 3D che diventa possibile guardare il prodotto come se fosse reale. La tecnologia, quindi, diventa un mezzo per realizzare quanto richiesto dal mercato. «I render – sottolinea Valeria - sono funzionali sia per noi che progettiamo il prodotto e che possiamo fare molteplici prove senza usare i materiali, sia per i distributori che grazie a queste simulazioni molto realistiche hanno la possibilità di mostrare i capi da mettere nei negozi, senza avere il capo fisico in mano».

Valeria sarà tra gli ex studenti e professionisti presenti al Machina #festival, rassegna dedicata all’innovazione e alle nuove frontiere della formazione post diploma che si terrà sabato 6 maggio, dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede di Its Academy Machina Lonati. Un’occasione per presentare i corsi ai futuri studenti e alle loro famiglie, ma anche un momento di condivisione. Accesso libero con prenotazione www.itsmachinalonati.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia