Economia

Una pozione e un po’ di magia per ripartire con entusiasmo

I giovani fratelli Claudio e Paolo gestiscono un luogo originale che unisce il bar ai giochi da tavolo, fino ai videogames e ai «pop»
I due fratelli al lavoro
I due fratelli al lavoro
AA

Avete esaurito le vostre scorte di mana (nei giochi di ruolo e videogiochi, il «mana» è l’energia che viene accumulata dall’ambiente esterno e incanalata negli incantesimi da personaggi come maghi e stregoni) e avete bisogno di una ricarica?

La vostra destinazione allora è in via Orzinuovi, in città, in un posto magico e unico adatto a voi. Mana Flask vi aspetta per offrire un’esperienza assolutamente originale: una locale dove si può mangiare, bere, utilizzare e comprare giochi in scatola, acquistare carte, action-figures, giocare al computer.

Una gamma talmente vasta di possibilità, che sono gli stessi proprietari a raccontare, i giovani fratelli Claudio e Paolo Corbelli: «Nel 2016 abbiamo deciso di unire le nostre più grandi passioni, ovvero il gaming, i giochi da tavolo e il collezionismo, il tutto per creare un posto in cui le persone potessero trovarsi, incontrarsi, mangiare, bere e giocare in compagnia».

Ad arricchire la proposta un fornitissimo shop in cui è possibile acquistare giochi da tavolo o carte (come Magic the Gathering), una sala computer al primo piano in cui è possibile svolgere sessioni di gaming on-line o con i propri amici, si ha di fronte un locale assolutamente atipico, dove le attività sono molteplici. «Il cliente ha la libertà di scegliere - racconta Claudio - io mi occupo della parte bar e ristorazione, avendo frequentato la scuola di barman e avendo anche per un certo periodo insegnato.

E i nostri cocktail sono studiati con ricette originali, ognuno associato a un personaggio di film, videogames o fumetti». Piatto forte della casa sono poi gli hamburger: al momento la cucina funziona a pieno regime solo il venerdì e il sabato, durante la settimana il menù è più ridotto. Paolo si occupa invece dello shop: «Ho lavorato nel settore commerciale, mi occupo di comprare i prodotti che esponiamo.

La mia è una ricerca specifica: voglio qualcosa che possiamo avere solo noi, preferisco concentrarmi su prodotti di qualità e aiutare i clienti a orientarsi, consigliando e cercando di far capire la nostra filosofia». Passione che diventa mestiere: Mana Flask ha creato negli anni una vera e propria comunità, che ha resistito anche al Covid: «Abbiamo creato gruppi di giochi on-line, abbiamo sentito di mancare ai nostri clienti, come loro sono mancati a noi. Adesso l’obiettivo è riprendere a pieno regime il prima possibile».

Anche perché il Covid ha tolto molto della vera forza del locale: la socialità, i tornei, gli eventi programmati, lo stare insieme. Ma anche qui i fratelli si sono organizzati con l’asporto, proponendo originali confezioni per le loro «pozioni». Tanta voglia di fare, un lavoro che è anche una passione, una vera e propria comunità che si ritrova per stare in compagnia, giocare e divertirsi: i fratelli Corbelli hanno creato un luogo all’insegna dell’originalità. E visti i tempi, può essere utile anche una pozione di Mana per recuperare un po’ di magia e di energia dopo tante difficoltà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato