Economia

Ubi Banca stanzia 10 miliardi per aiutare famiglie e imprese

Un impegno straordinario per essere accanto all’asse industriale e sociale di Brescia e Bergamo
10 MILIARDI DA UBI
AA

Ubi Banca riafferma le sue radici territoriali calando un asso da novanta a favore di famiglie e imprese di Brescia e Bergamo messe in ginocchio dalle drammatiche circostanze dell'epidemia di coronavirus che stiamo vivendo in questo difficilissimo periodo.

L’opzione che Ubi Banca mette in campo si traduce in un sostegno concreto al sistema produttivo e alle famiglie per favorirne sostenibilità finanziaria e tenuta sociale, con una particolare attenzione - come detto nella presentazione del piano - alle due province lombarde «cuore produttivo italiano e uno dei pilastri dell’industria europea, di cui la banca è parte integrante e a cui offre un essenziale sistema di protezione in questi mesi critici».

Il Consiglio di Amministrazione di Ubi Banca presieduto da Letizia Moratti, ha quindi approvato «Rilancio Italia», un programma integrato che comprende una pluralità di interventi urgenti del valore complessivo e disponibile, fino a 10 miliardi di euro

Iniziative a favore delle Imprese

  • Nuova finanza per liquidità: linee temporanee a breve termine o finanziamenti chirografari, anche tramite l’intervento di garanzie di Stato.
  • Incremento delle linee di cassa tramite conversione dei fidi accordati: parte delle linee di credito commerciali già deliberate ma ancora non utilizzate possono essere convertite in fidi di cassa temporanei.
  • Sospensione rimborso finanziamenti: Possibilità di ottenere una moratoria sul pagamento dei finanziamenti in essere.
  • Consolidamento del debito con finanza aggiuntiva (assistenza L. 662): nuovi finanziamenti concessi grazie a specifiche garanzie pubbliche (assistenza L. 662), per estinguere il debito in essere e concedere contestualmente nuova liquidità.
  • Sostegno alla digitalizzazione: possibilità di attivare POS GPRS/mobile da remoto, in tempi rapidi e a condizioni agevolate per gli esercenti appartenenti alle categorie delle attività necessarie con possibilità di storno dei canoni e commissioni.

Iniziative a favore di famiglie e individui

  • Protezione tenore di vita: moratoria sul pagamento dei finanziamenti personali in essere per chi ha subito la perdita o una riduzione del lavoro.
  • Sospensione mutuo prima casa: possibilità di ottenere una moratoria sul pagamento dei mutui in essere per le categorie e alle condizioni previste dal decreto Cura Italia.
  • Sostegno alla digitalizzazione: storno di canoni e commissioni alla clientela privata che adotterà sistemi digitali di interazione con la banca per realizzare le principali operazioni.
  • Sostegno nella gestione dell'emergenza: possibilità di ottenere un anticipo sulla cassa integrazione in deroga.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia