Economia

Travagliato, la Rolls di Churchill all'asta con 60 mezzi d'epoca

Il patrimonio «a sei zeri» di un farmacista bresciano verrà messo in vendita dalla R&M servizi giudiziari
Rolls Royce Phantom: è appartenuta alla famiglia Churchill
Rolls Royce Phantom: è appartenuta alla famiglia Churchill
AA

Da una Lancia Aprilia carrozzata Farina, dal valore base di 150mila euro, ad un furgone Cinemobile del 1940 usato nel periodo fascista, fino ad arrivare ad una Rolls Royce appartenuta alla famiglia Churchill. Oltre a 39 biciclette d'epoca. Un patrimonio a più zeri che è appartenuto ad un farmacista della provincia e che il prossimo 13 giugno, la domenica prima della Mille Miglia, sarà messo all'asta.

Appuntamento alle 16 al Palazzo storico di Travagliato come deciso dall'istituto commissionario R&M Servizi giudiziari srl che ha organizzato l'asta giudiziaria. «Ogni partecipante alla gara avrà diritto di proporre un'offerta partendo dal prezzo base e in aumento dalla formulazione della precedente offerta più alta, con tempo per il rilancio di 60 secondi dal precedente rilancio. Il rilancio minimo dell'offerta è quello indicato per il singolo lotto posto in vendita» viene specificato. Al termine «l'aggiudicatario dovrà versare mediante assegno una cauzione pari al 30 per cento del prezzo di aggiudicazione e seguirà la redazione di un verbale di aggiudicazione provvisorio, il cui definitivo trasferimento della proprietà risulterà condizionato dal pagamento del saldo».

 Sono complessivamente 60 i pezzi che saranno proposti al pubblico che per partecipare dovrà iscriversi sul sito www.astecommissionarie.it.Ci sono nove vetture tra cui una Lancia Fulvia Zagato il prezzo partirà da 22.400 euro, un pullman Lancia Esatau utilizzato come ufficio postale mobile venduto a Roma nel 1950 e oggi quotato 5mila euro. Partirà invece da 25mila l'asta per furgone Fiat 521 C che era stato ordinato dall'Istituto Luce, ha targa eritrea ed è attrezzato con proiettore e schermo cinematografico. Con 5mila euro si potrà invece acquistare una Fiat Torpedo 520 che è in fase di restauro.

Pezzo pregiato è senza dubbio è la Rolls Royce Phantom carrozzata da Windovers nel 1929 con tanto di telefono dell'epoca installato all'interno. Secondo le ricostruzioni, l'auto era stata consegnata nel luglio 1929 al marchese di Blandford, meglio noto come J.A.E.W Spencer Churchill, cugino dello statista britannico Sir Winston Churchill. La base d'asta è stata fissata a quota 180mila euro. Capitolo a parte meritano poi le 39 biciclette antiche finite all'asta con valori che vanno dai 120 euro fino a 3500 euro di un triciclo Vincent modello Salvo Francia del 1886. In vendita ci saranno poi anche il motore di un aereo del 1912, una pompa di benzina Esso, ma anche tre motorini d'epoca e una moto Triumph fino ad arrivare ad un camion ad uso agricolo degli anni trenta che sarà battuto all'asta partendo da 2500 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato