Economia

Tiesse Robot punta al mercato globale e schiera 6mila impianti

La società di Visano, partner di Kawasaki vanta filiali in Brasile, Rep. Ceka India, Sudafrica e Arabia
Resta il quartier generale e il cuore della produzione di Tiesse Robot - © www.giornaledibrescia.it
Resta il quartier generale e il cuore della produzione di Tiesse Robot - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sì all’internazionalizzazione, con un know-how tutto italiano, anzi made in Brescia. Tiesse Robot, leader nell’automazione industriale e dal 1992 partner di Kawasaki Robotics, ha sempre creduto nell’importanza di creare una serie di filiali estere, come in Brasile e in Repubblica Ceca. Oggi su quelle piazze il mercato resta importante, ma nel frattempo è stata attuata con successo la penetrazione commerciale nei Paesi emergenti, quali India (dove stanno per concretizzarsi commesse importanti nel settore dei trasporti), Sudafrica e Paesi Arabi. All’estero, Tiesse Robot opera tramite appoggi commerciali e di assistenza tecnica in loco, ma la produzione resta interamente nella sede Italiana.

«C’è stata la ripartenza del mercato italiano nel biennio 2017-2018, anche grazie agli investimenti del piano Industria 4.0, cui la maggior parte dei nostri prodotti risponde per caratteristiche, il che ha permesso di incrementare il fatturato soprattutto in Italia - spiega Maurizio Ravelli, presidente e direttore commerciale di Tiesse Robot, nel cda assieme ad Alfredo Gavazzi e Davide Daprà -. La nostra attività è articolata in tre rami principali: la rivendita di robot "nudi", gli impianti robotizzati e l’assistenza tecnica». Nel mondo si contano oltre 6mila robot con il marchio dell’azienda bresciana, destinati ai più svariati settori industriali, fra isole robotizzate e robot forniti a integratori.

«Abbiamo siglato importanti forniture nel settore oil&gas - continua Ravelli -, che sta vivendo un momento felice, dove abbiamo fornito sistemi robotizzati con posizionatori fino a 10 tons di portata per operazioni di cladding su valvole». I numeri. La società di Visano, che conta 65 dipendenti, si è andata sempre più strutturando da un punto di vista finanziario, diventando ancora più solida degli anni pre-crisi. La compagine sociale è costituita al 24,9% da Kawasaki e per il 79,1% da Tecnofinanziaria, holding controllata appunto dalle famiglie Daprà, Gavazzi e Ravelli.

Tiesse Robot ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi pari a 27,2 milioni di euro, segnando un +4,6% sull’anno precedente) e un utile di oltre 1 milione e 250mila euro. L’Ebitda dell’ultimo esercizio è pari a 3 milioni di euro e l’Ebit a 2 milioni e mezzo. L’incremento più rilevante è stato nelle vendite di impianti robotizzati (+16,1%, +2,2 milioni), che, per quanto riguarda le aree di destinazione, seguono il trend di settore, ovvero in aumento sui mercati italiani (+4,9%), mentre si mantengono sostanzialmente costanti su quelli esteri. Al buon risultato concorre anche il fatto che il 2018 è stato l’anno dei record per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, che ha registrato incrementi a doppia cifra per tutti gli indicatori economici.

«Il consumo complessivo in questi settori è salito del 25,9% in Italia - commenta Ravelli -, spinto anche dalla disponibilità ad investire in nuova tecnologia, soprattutto digitale, da parte degli utilizzatori. In un clima non altrettanto favorevole, nella prima parte del 2019, auspichiamo che il comparto confermi le performance del 2018, giovandosi del positivo andamento delle consegne sui mercati esteri, che sono attese in aumento».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia