Economia

Tecnologie digitali e imprese: i numeri della ricerca

Il laboratorio Rise dell’Università di Brescia presentano Digital Manufacturing 2.0 – I numeri definitivi della ricerca
AA

Le tecnologie digitali corrono: stampa 3d, internet delle cose, realtà aumentata, intelligenza artificiale e nanotecnologie. Le imprese manifatturiere italiane stanno approfittando di questa nuova rivoluzione industriale? Dove si collocano le aziende italiane rispetto ai concorrenti europei? 
 

Il laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università di Brescia, in collaborazione con CSMT Gestione, presentano Digital Manufacturing 2.0 – I numeri definitivi della ricerca, in programma domani, 4 giugno, alle 15 nella sede del Centro servizi multisettoriale e tecnologico di via Branze 45

I lavori si apriranno con la presentazione dei risultati della ricerca che il laboratorio Rise ha condotto su scala nazionale su un campione di 70 aziende manifatturiere nel corso del biennio 2014-2015 mettendo in luce l’utilizzo delle nuove  tecnologie digitali, i benefici perseguiti, i problemi affrontati dalle aziende italiane ed i fattori ostativi che bloccano gli investimenti nelle nuove tecnologie. 

Con due casi pratici, Dallara e Fabbrica D’Armi Pietro Beretta porteranno la loro esperienza, il percorso effettuato e i problemi riscontrati. Seguirà il dibattito tra i partecipanti, moderato dal giornalista Gianni Rusconi, con la presenza di Giuseppe Tripoli, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico. La partecipazione è libera con iscrizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia