Economia

«Take me alarm» per non dimenticare il bimbo in auto

Ermanno Faini ha inventato «Take me alarm», il sistema che avvisa papà e mamme al volante che sul sedile posteriore c’è il bambino
AA

Quando si tratta della sicurezza in auto dei nostri bambini è meglio essere sicuri al 100%. Un solo «avviso» può incepparsi, tre avvisi no. 

Per questo Ermanno Faini, titolare dell’impresa Efinox di Gussago, ha inventato «Take me alarm», il sistema che avvisa papà e mamme al volante che sul sedile posteriore c’è il bambino, perchè oggi nelle frenesia di mille impegni e pensieri può anche capitare di scordarsi della sua presenza, e nelle giornate calde la dimenticanza può trasformarsi in una tragedia.

È dotato di tre modalità di avviso: meccanico, acustico e visivo. 
«Si tratta di una fascia rossa che va avvolta al braccio quando ci si mette al volante - ci ha spiegato il suo inventore -. Essendo legata al poggia testa del sedile, quando scendiamo dalla macchina ci trattiene, ricordandoci il bambino». 

«Se questo non bastasse, al momento di chiudere la portiera il bracciale si stacca dal sedile e parte un allarme sonoro - conclude il signor Faini -. Se dovesse guastarsi l’allarme sonoro ci rimarrebbe comunque sul braccio la vistosa fascia rossa, che indurrebbe chiunque, vedendoci, a chiederci il motivo di quello strano indumento».
Il suo costo? Stimabile in 25 euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia