Per i single il costo della vita è il doppio di chi è in famiglia

Lo rivela – tra gli altri – uno studio di Coldiretti, che sottolinea anche come la situazione sia aggravata dall’inflazione
La spesa di una persona single
La spesa di una persona single
AA

Nel Bresciano i single sono circa il 35% della popolazione (il dato è molto più alto al Nord rispetto al Sud), stiamo parlando di circa 400mila persone. C’è chi, come Alberto Sordi, non vuole estranei per casa, c’è chi è rimasto vedovo (anzi, statisticamente più facile che sia una vedova), c’è chi è separato o divorziato. E poi ci sono ovviamente i giovani che provano l’ebbrezza della vita autonoma. Eccoli i single, una categoria che rappresenta una fetta considerevole (e in continua crescita) della nostra società.

Vita più costosa

Ma come purtroppo spesso accade, non è tutto ora quello che luccica. La certificazione arriva da uno studio di Coldiretti: vivere da single costa molto, molto di più che vivere in famiglia. Chi sta solo deve affrontare un costo della vita quasi raddoppiato (+86%) rispetto a quello pro capite di una famiglia tipo di 3 persone, con una situazione aggravata dall’inflazione.

Fino a qualche decennio fa, la vita da single era percepita come uno stato temporaneo, superabile con il matrimonio o la formazione di una famiglia. Oggi, invece, sempre più persone (finalmente libere da obblighi sociali che caratterizzavano il passato) scelgono consapevolmente di vivere da sole, sia per dedicarsi alla carriera sia per un desiderio di autonomia. Ma è un’autonomia, è proprio il caso di dirlo, che si paga a caro prezzo. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 337 euro al mese, il 53% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 3 persone che è di 220 euro. Se si guarda all’abitazione e alle bollette, l’aumento di costi è più del doppio (156%) rispetto alla media pro capite di una famiglia tipo di tre persone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.