Economia

Si è spento l’imprenditore Giacomo Conter: Rovato in lutto

Aveva creato insieme alla moglie Letizia il gruppo L’Alco. I funerali martedì
Giacomo Conter -  © www.giornaledibrescia.it
Giacomo Conter - © www.giornaledibrescia.it
AA

Rovato saluta con deferenza e affetto uno dei decani della sua economia. Quel pezzo di storia, franciacortina e non, che ha consentito a un territorio intero di passare dal mondo agricolo all’industria, attraverso il consumo di massa. Si è spento ieri nella cittadina dell'Ovest Bresciano, Giacomo Conter, 85 anni, creatore – assieme alla moglie Letizia Lazzaroni – del gruppo L’Alco: un impero a conduzione famigliare, tra grande distribuzione e cash&carry, che ha contraddistinto la storia imprenditoriale di tutto l’Ovest Bresciano, arrivando a coprire – sotto diversi marchi – gran parte del Nord Italia tra supermercati, ipermercati e grandi magazzini.

Fortemente colpito per la scomparsa si dice il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti: «A nome di tutta la comunità porgo le condoglianze alla famiglia Conter. Giacomo e i suoi cari sono stati e sono tutt’ora una famiglia importantissima della nostra cittadina. Grazie a loro tante famiglie hanno trovato loro, hanno messo su casa, fatto figli e creato il loro futuro a Rovato. Se ne va un pezzo davvero significativo della nostra storia».

Da Rovato al Nord Italia. Quella della famiglia Conter e di Giacomo, il capostipite, in particolare, è la stessa storia che ha contraddistinto un intero mondo, quello delle grandi famiglie lombarde della distribuzione: dai Caprotti ai Franchini, dai Panizza…ai Conter. Proprio Giacomo, in solitaria, era partito da un solo punto vendita a Rovato, arrivando a controllare decine di punti vendita della grande distribuizione organizzata tra i marchi Despar, Interspar, Eurospar e Altasfera Cash& Carry, lungo Lombardia e Veneto.

Una storia di grande successo e prestigio che, negli ultimi anni, aveva conosciuto una forte crisi, legata soprattutto a un mercato sempre più internazionale e concentrato nelle mani di pochissimi player. Nel 2021 era arrivato il concordato, con lo smantellamento del grosso gruppo e la catena veronese Migross a controllare gli otto cash & carry Altasfera, mentre i 44 punti vendita distribuiti tra Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia e Lodi sono finiti, a gennaio di quest’anno, al gruppo Conad.

Giacomo Conter lascia la moglie, Letizia, e i figli Annamaria, Luisa e Giuseppe. I funerali si svolgeranno martedì, alle ore 10, nella Parrocchia Santa Maria Assunta di Rovato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia