Sevat, bilancio record: opere realizzate in aumento del 767% nell’ultimo anno

È un trend in continua crescita quello di Sevat, la in-house della Comunità montana valtrumplina e di altre 16 Pubbliche amministrazioni del territorio bresciano.
La società specializzata nel supporto delle realtà comunali ha chiuso il 2023 con un bilancio consuntivo approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci. Dalla sua nascita, avvenuta alla fine del 2018, il valore delle postazioni attive è passato dai 114.000 euro iniziali agli oltre 3 milioni di euro del 2023, incrementando i propri addetti da 10 a 43 (la metà dei quali non supera i 35 anni ed è donna) e portando il volume globale di bilancio a sfiorare gli 8 milioni di euro.
Crescita record
Dal 2020 al 2023 Sevat ha visto un aumento nella realizzazione di opere da record: solo nell’ultimo anno la crescita è stata del +767%. «Gli utili di bilancio del 2023 hanno consentito alla società di varare un aumento di capitale - ha sottolineato il presidente di Sevat, Andrea Crescini -, che è passato da 10.000 a 50.000 euro. Una patrimonializzazione interamente supportata dalla società senza necessità di contribuzione da parte dei soci. La struttura operativa di Sevat è pronta per insediarsi in una nuova sede autonoma e ha già intrapreso un percorso di ulteriore assestamento e standardizzazione delle procedure interne al fine di ottenere la certificazione Iso 9001».
Il settore che ha visto la maggior crescita sia in termini di impegno sia di risultati concreti è stato indubbiamente il comparto delle opere pubbliche chiavi-in-mano, che ha portato a 42 il numero di progettazioni e cantieri di opera pubblica seguiti direttamente dalla società nell’ultimo anno. Segue il settore della progettazione territoriale, che nel 2023 ha visto Sevat impegnata a supportare candidature a bandi di finanziamento per i propri soci per un valore di 30 milioni di euro.
Prospettive
Le prime candidature ai bandi hanno già portato i loro frutti: il 15 novembre 2023 si è costituito il Gal Valle Trompia Bee Green Valley Scarl, che porterà sul territorio più di 4 milioni di euro: le risorse saranno investite in progetti di sviluppo locale legati al mondo agricolo e alla tutela dell’ambiente montano.
In arrivo anche 14 milioni di euro provenienti dalla «Strategia regionale Agenda del controesodo: programmazione europea 2021- 2027», nell’ambito della quale i project manager di Sevat stanno predisponendo la strategia d’area per la Valle Trompia dal titolo «Aree Interne -Verso un’ecologia della Valle».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
