Economia

Sette milioni di Italiani in viaggio: è il ponte di Ognissanti

La maggior parte è rimasta in Italia. Il miglior dato turistico degli ultimi tre anni
AA

Sono 7 milioni gli italiani che in occasione del ponte di Ognissanti hanno deciso di concedersi una breve vacanza, trascorrendo almeno una notte fuori casa, per un giro d’affari che sfiora i due miliardi di euro. A dirlo è una ricerca condotta da Federalberghi in collaborazione con Acs Marketing, che rivela anche come un ponte così movimentato non si registrasse da almeno 3 anni.

La maggior parte dei vacanzieri ha deciso di rimanere nel Belpaese, quasi il 92%, scegliendo in prevalenza località di montagna e città d’arte, mentre tra coloro che hanno scelto di varcare i confini nazionali, le mete predilette sono le grandi capitali europee. In netta crescita secondo Coldiretti coloro che hanno deciso di alloggiare in agriturismo, ben 400mila persone, il 2,8% del totale stimato da Federalberghi. Una proposta apprezzata per il buon rapporto qualità prezzo ma anche per la possibilità di coniugare una ricca offerta enogastronomica a diverse attività all’aria aperta. Si stima che proprio l’Italia sia il primo Paese al mondo per questo tipo di offerta ricettiva, con oltre 22mila strutture attive ed un giro d’affari cresciuto del 33% negli ultimi 10 anni. 

Quanto alla spesa, si calcola che chi trascorrerà il ponte fuori casa spenderà in media 260 euro a testa, 230 euro circa per quanti resteranno in Italia, 550 euro invece per chi sceglierà l’estero. 4 giorni e 3 notti, infine, la durata media del soggiorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia