Economia

Senza dati, niente 4.0. Senza metrologia e testing, niente dati

Non ci può essere Industria 4.0 senza i dati, non esistono dati senza la capacità di saperli misurare.
Franco Docchio, promotore di A&T - © www.giornaledibrescia.it
Franco Docchio, promotore di A&T - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non ci può essere Industria 4.0 senza i dati, non esistono dati senza la capacità di saperli misurare. Metrologia e testing sono alla base di ogni trasformazione, le fondamenta imprescindibili per edificare una struttura digitale. «Prima di parlare di 4.0 bisogna sapere come attuarlo - spiega Franco Docchio, docente all'università degli Studi di Brescia, membro del comitato scientifico della fiera A&T e tra i promotori della rassegna al tempo della sua nascita -. Il settore metrologico è il fulcro di questo processo».

In un mondo in cui tutte le macchine di un'industria generano enormi moli di informazioni e sono interconnesse tra loro, l'erroneità anche di un solo parametro può infatti inficiare l'intero processo. «È evidente che i coefficienti di incertezza della misura e di affidabilità debbano essere messi al centro - continua Docchio, che dopo dieci anni alla guida del comitato scientifico torinese ha passato la guida a Marco Taisch, docente al PoliMi e membro della cabina di regia del Piano Nazionale Impresa 4.0 -. Ora il mondo produttivo italiano ha colto l'importanza di tale approccio ma fino a pochi anni fa la misura era vista come un qualcosa in più, la taratura considerata come un obbligo e non come opportunità».

Che il panorama stia cambiando lo dicono tanti fattori, non ultimo l'enorme crescita dei lettori della rivista "Tutto-Misure" dedicata alle misure, prove e controlli di qualità e diretta proprio dallo stesso Docchio, ma le difficoltà di certo non mancano, soprattutto per le Pmi che devono sostenere costi non sempre agevoli. Nonostante questo gap, che via via si sta cercando di colmare, è assodato che la trasformazione digitale passi attraverso un'attenta e veritiera misurazione. Lo dicono anche i numeri in crescita della fiera A&T che ho visto acquistare sempre più rilevanza - afferma Franco Docchio -. Da un singolo padiglione si è passati all'attuale collocazione all'Oval Lingotto. Rispetto al passato si è aggiunta alla componente metrologica anche quella dell'automazione, facendo della rassegna un punto di riferimento nazionale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia