Economia

Sensori e acquedotti: la partnership tra A2A e Pipecare

Siglata l’intesa tra la multiutility e la startup innovativa milanese
Tubazioni di un acquedotto (simbolica)
Tubazioni di un acquedotto (simbolica)
AA

Mettere a fattor comune esperienza e konw how reciproco per proporre soluzioni avanzate nella gestione delle reti idriche. È questo il senso dell’accordo siglato tra A2A, attraverso la controllata A2A Ciclo Idrico, e Pipecare, strartup innovativa milanese che si occupa di tecnologie per la ricerca e la riparazione delle perdite idriche.

L’intesa

La partnership tra A2A e Pipecare ha già portato importanti benefici a Brescia col progetto «Aquarius» che, avviato su larga scala nell’autunno 2020, ha consentito un riammodernamento della rete acquedottistica e una consistente riduzione delle perdite di acqua in città attraverso il posizionamento di sensori. Con l’accordo - si legge in una nota - A2A e Pipecare mettono a disposizione delle città e dei gestori del servizio idrico le soluzioni che hanno già avuto successo a Brescia, grazie alle moderne tecnologie Aquarius Spectrum e Curapipe Talr.

Un sistema di monitoraggio continuo basato su una rete di sensori, che trasmette le informazioni ad una piattaforma di elaborazione dati, permette la localizzazione delle dispersioni, mentre innovative tecniche «no dig» (senza scavi), attraverso una particolare resina sigillante, consentono di riparare contemporaneamente e in un unico passaggio tutte le perdite presenti nelle tubazioni principali e negli allacciamenti, riuscendo ad intervenire su qualsiasi materiale.

Questa modalità all’avanguardia, basata su un modello di integrazione tecnologica e digitale, attraverso un processo di manutenzione predittiva, permette di intervenire tempestivamente e ripristinare l’integrità di diverse centinaia di metri di tubazione in pochissime ore, senza cantieri stradali, limitando eventuali disagi che ne derivano.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia