Economia

Se dalle capsule di caffè si arriva al riso: il riciclo della Garm

L’iniziativa «Da chicco a chicco» di Nespresso e dell'azienda di Gavardo: l’alluminio va alle fonderie, il compost fertilizza risaie
Uno dei sacchetti di Nespresso per il progetto «Da chicco a chicco» - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei sacchetti di Nespresso per il progetto «Da chicco a chicco» - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Da chicco a chicco». Ovvero, come dal riciclo delle capsule esauste del caffè si può arrivare alla produzione di riso. Il progetto, nato nel 2011 per iniziativa di Nespresso sulla base di un accordo siglato con il Consorzio nazionale imballaggi alluminio, Utilitalia e il Consorzio italiano compostatori, vede come partner primario un’azienda bresciana, la Garm. È nell’impianto in località Büsela a Gavardo, infatti, che avviene il trattamento delle capsule.

Come funziona

Grazie a tecnologie all’avanguardia, l’alluminio di cui gli involucri sono formati viene recuperato per essere poi destinato alle fonderie, prima fase di un riciclo che condurrà alla creazione di nuovi oggetti; il caffè esausto, a sua volta, viene indirizzato al compostaggio. Il prodotto ottenuto è quindi ceduto a una risaia del Novarese; il riso coltivato con l’impiego di questo concime naturale viene poi riacquistato da Nespresso e donato ai banchi alimentari di diverse regioni italiane.

L'alluminio recuperato dalle capsule esauste - © www.giornaledibrescia.it
L'alluminio recuperato dalle capsule esauste - © www.giornaledibrescia.it

«Un forte impegno per favorire un’economia circolare - sottolinea Valeria Casani, direttrice marketing di Nespresso Italiana -. Determinante è il contributo dei clienti, invitati a riconsegnare le capsule esauste nelle aree recycling delle nostre boutique e nelle oltre centocinquanta isole ecologiche partner dell’iniziativa».

I numeri

«Dal 2011 a oggi sono state recuperate quasi diecimila tonnellate di capsule - informa la sustainability manager Silvia Totaro -. Il riciclo ha generato circa 570 tonnellate di alluminio, cinquemila tonnellate di caffè esausto e più di cinquemila quintali di riso, equivalenti a cinque milioni di piatti destinati a chi ne ha bisogno. Rispetto all’anno precedente, nel 2022 si è registrato un incremento del 13%: nel 2023 puntiamo a crescere ancora, con l’obiettivo di superare a dicembre il milione di piatti di riso donati. Entro il 2025, Nespresso Italiana ha in programma nuovi investimenti in attività di sostenibilità, fino a raggiungere gli undici milioni di euro».

Nei giorni scorsi, «Da chicco a chicco» è stato presentato nella sede di Garm, con l’intervento, tra gli altri, di Giuseppina Carnimeo, direttrice generale di Cial, e del direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti. «Questo progetto - ha evidenziato Carnimeo - è un ulteriore esempio dell’eccellenza del Sistema Italia nel panorama europeo, non solo nei dati di riciclo dell’alluminio, ormai superiori al 70%, ma pure nella capacità di valorizzare ogni tipologia di imballaggio, anche il più piccolo».

Transizione ecologica

Per Zampetti, «è necessario che nel nostro Paese vi siano sempre più esperienze virtuose come questa, che vanno nella giusta direzione della transizione ecologica e che meritano di venire replicate». L’orgoglio di essere al centro del progetto è stato espresso da Giovanni Bonacina, amministratore unico di Garm. L’azienda gavardese di trattamento dei metalli ferrosi e non ferrosi, società del gruppo Rmb di Polpenazze, si estende su una superficie di 17mila mq e conta trenta dipendenti. I materiali lavorati toccano quota 60mila tonnellate annue, ossia il totale concesso dalle attuali autorizzazioni. «Esistono però ampi margini di crescita - spiega Bonacina -. Le potenzialità dell’impianto sono notevoli, e aprono a prospettive di importanti sviluppi, a livello produttivo e occupazionale».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato