Economia

Savelli Technologies, boom di commesse: 76 milioni da evadere entro il 2025

Chiuso il mercato russo si sono aperti quelli di Usa Bosnia, Polonia, Germania. Verso il raddoppio ricavi
La sede della Savelli Technologies - © www.giornaledibrescia.it
La sede della Savelli Technologies - © www.giornaledibrescia.it
AA

Trecento container e camion in partenza nei prossimi dieci mesi; una nuova «finestra» sul mercato americano; un business raddoppiato entro la fine del 2025. Sono alcuni dei numeri che raccontano la storia recente della Savelli Technologies di Rodengo Saiano, storica realtà attiva nella progettazione, costruzione, personalizzazione e installazione di sistemi e impianti completi per fonderie heavy-duty e ad alte prestazioni.

Mercati

«Nonostante il 2022 abbia segnato per noi lo stop di ogni rapporto con il mercato russo, cui era riconducibile quasi il 50% del nostro business, il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e il 2024 e il 2025 si preannunciano anche meglio - racconta Francesco Savelli, alla guida dell’azienda di famiglia -. Abbiamo seguito la scia del reshoring di alcuni nostri clienti che hanno deciso di investire maggiormente in Paesi come la Bosnia, la Polonia, la Germania e la Turchia e con nostra grande sorpresa stiamo lavorando tanto anche nel Regno Unito, perché con la Brexit è diventato molto oneroso importare getti di ghisa e molte fonderie hanno deciso di produrli sul posto. Inoltre – aggiunge - abbiamo aperto una finestra sul mercato americano entrando in Messico, Paese nel quale non eravamo e nel quale realizzeremo ben due impianti».

Inutile dire che i risultati, numeri alla mano, si vedono. Se infatti il 2023 si è chiuso con un fatturato di 14,6 milioni di euro (il 30% realizzati oltre confine) ed un utile netto di 1,284 milioni, le stime per l’anno in corso sono di un business complessivo che arriverà a toccare i 20 milioni di euro, che diventeranno 40 alla fine del 2025. Realizzati praticamente al 100% all’estero.

«Le nostre commesse hanno sempre tempi medio lunghi, intorno ai 12 o 24 mesi, perché consideriamo un ordine chiuso e fatturabile solo nel momento in cui è andato a buon fine il collaudo del macchinario – chiarisce Savelli -: i circa 300 tra container e camion che partiranno entro i prossimi 10 mesi costituiscono di fatto il portafoglio degli ordini acquisiti nel 2023 per commesse da sviluppare nel corso del 2024 e 2025, per un valore complessivo di circa 76 milioni e mezzo di euro».

Gli impianti

Nel dettaglio, l’azienda di Rodengo Saiano ha già completato la produzione di due linee orizzontali di formatura in staffa F1 dotate dell’esclusivo processo di formatura Formimpress (compattazione lato modello a doppia pressata ad alta pressione) e dei relativi sistemi completi di preparazione e ritorno della terra per Pmp Industries Bosnia (per getti idraulici) e per Mat Foundry Mexico (per tamburi freno).

Francesco Savelli
Francesco Savelli

Inoltre, sta producendo anche un grande impianto di raffreddamento in staffa per Fritz Winter Germania, 2 impianti di preparazione e recupero della terra e 2 grandi tamburi rotanti di raffreddamento per Brembo Messico e Brembo Polonia (per dischi freno), un impianto di preparazione e recupero della terra per Odoksan Turchia (per getti municipali) ed una linea di formatura in staffa con relativo impianto terra per William Lee UK (in questo caso, per getti di camion e automobili).

Per far fronte al nuovo carico di lavoro, l’azienda della famiglia Savelli ha messo in atto anche alcune assunzioni. «Oggi abbiamo 46 dipendenti contro i 40 di due anni fa», tira corto il presidente e Ceo che ammette:«Trovare le professionalità adatte è stata forse la missione più difficile, sebbene siamo una azienda attrattiva, molto attenta al capitale umano e che a fine anno ha distribuito oltre 100 mila euro lordi di bonus ai dipendenti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.