Economia

Sabaf raggiunge quota 500milioni di bruciatori prodotti

Messi uno accanto all’altro i bruciatori finora prodotti dalla ditta raggiungerebbero una distanza superiore ai 40.000 Km
Ad Ospitaletto. Il quartier generale della Sabaf
Ad Ospitaletto. Il quartier generale della Sabaf
AA

A settembre 2018 la multinazionale di Ospitaletto Sabaf ha raggiunto la quota di 500 milioni di bruciatori. Un risultato storico per la multinazionale bresciana che conferma il suo ruolo di leader nel settore dei componenti per cucine nel mercato globale. Messi uno accanto all’altro i bruciatori finora prodotti dalla ditta raggiungerebbero una distanza superiore ai 40.000 Km. Ben oltre, quindi, la circonferenza terrestre.

Un risultato, che conferma dell’altissimo livello dell’ingegneria italiana nel mondo. Fondata nei primi anni ’50, la Sabaf è cresciuta fino a divenire oggi il principale produttore in Italia, e uno tra i primi al mondo, di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas, rubinetti, termostati, lavatrici e lavastoviglie.

Il Gruppo Sabaf è quotato in Borsa dal 24 marzo 1998, impiega circa 800 dipendenti ed è attivo con la Capogruppo SABAF S.p.A. e con le controllate Sabaf Brasile, Sabaf Turchia, Sabaf China, Faringosi Hinges S.r.l., leader nella produzione di cerniere per forni e lavastoviglie e A.R.C. S.r.l., leader nella produzione di bruciatori per la ristorazione professionale ed il catering.

Negli anni Ottanta brevettò il bruciatore a gas con Venturi radiale. Questa innovazione era destinata a rivoluzionare l’intero mercato della cottura domestica mondiale, consentendo la sensibile riduzione della profondità degli apparecchi di cottura e quindi la diffusione capillare dei piani da incasso. Un cambiamento che ha inciso radicalmente nella concezione dello spazio cucina e che condiziona ancora oggi i trends dell’arredamento.

A metà degli anni ’90, invece, utilizza un sistema modulare i bruciatori Serie 2 dove, sulla medesima coppa, è possibile montare spartifiamma e coperchi con materiali, aspetti estetici e colori diversi, potendo diversificare, a costo quasi nullo, l’estetica della loro produzione. Altro prodotto brevettato è il bruciatore tripla corona ermetico, inizialmente destinato al mercato domestico, sarà un successo senza precedenti che farà diventare questo prodotto uno standard di mercato anche nei piani cottura e nelle cucine di tutto il mondo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia