Economia

Riso Scotti sceglie la cogenerazione della bresciana AB

L'impianto sarà istallato a Pavia
Energie rinnovabili
Energie rinnovabili
AA

Riso Scotti, gruppo leader nell'alimentare industriale risiero europeo, ha deciso di installare un impianto di cogenerazione firmato dalla bresciana AB Energy per la produzione di energia elettrica e termica, presso lo stabilimento di Pavia.

L'attività dello stabilimento di Pavia prevede la trasformazione, la lavorazione e la commercializzazione di riso, di derivati e di sottoprodotti. L'impianto AB, della Linea Ecomax® Natural Gas è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza elettrica nominale pari a 2.679kW e con potenza termica nominale di 2.446 kW, di cui 1571 kW impiegati per la produzione di acqua calda e 875 kW per la produzione di vapore.

L’impianto produce energia che, al netto dei consumi delle apparecchiature ausiliarie verrà integralmente consumata dal sito produttivo dell'azienda; mentre l'energia termica prodotta dal sistema di raffreddamento dei gas di scarico e del motore verrà impiegata nel processo produttivo, come ad esempio per il funzionamento degli essiccatoi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia