Economia

Rapporto Lombardia, nasce la partnership Il Sole 24 Ore-GdB

Tamburini: «Vogliamo riavvicinarci al territorio». Vallini: «Un sodalizio tra loghi con lo stesso stile»
GDB E SOLE 24 ORE IN ABBINATA
AA

«Il riavviacinamento del nostro quotidiano al territorio è un obiettivo che avevo preannunciato quando sono stato nominato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 ore». E il debutto del Rapporto Lombardia, evidentemente, è la conferma che Fabio Tamburini ha mantenuto fede alla sua promessa. Il primo quotidiano economico d’Italia ha puntato i riflettori sulla nostra regione e sui suoi protagonisti, con un’iniziativa che vede in partnership il Giornale di Brescia.

Il Rapporto Lombardia sarà quindi in edicola domani con Il Sole 24 Ore e in abbinata, facoltativa, con il nostro quotidiano (al prezzo di 2,2 euro).

«Per quanto riguarda il concetto di qualità dell’informazione - ha spiegato Tamburini, ospite al Magazine TV di Maddalena Damini (in onda oggi alle 14 su Teletutto) - Il Sole 24 Ore la sta costruendo con due obiettivi principali da raggiungere: mantenere la nostra specificità economico-finanziaria e stringere i rapporti con l’economia del territorio, l’economia reale. Il Sole 24 Ore, sotto la mia direzione da poco più di un anno, ha intrapreso questo percorso con grande determinazione: abbiamo cominciato a ricucire il rapporto con il territorio, che non è soltanto Milano o Roma, ma è molto più diffuso e comprende realtà importanti come Brescia».

 

A Radiobresciasette. Da sinistra Damini, Tamburini, Bissolotti e Vallini ospiti di Magazine TV
A Radiobresciasette. Da sinistra Damini, Tamburini, Bissolotti e Vallini ospiti di Magazine TV

 

Il primo Rapporto Lombardia (le prossime uscite sono previste il 22 novembre e il 20 dicembre) punterà l’attenzione sul fenomeno della «bikeconomy», che nella nostra regione ha generato startup, piattaforme e incubatori che ruotano attorno al business delle due ruote. Il dorso de Il Sole 24 Ore conterrà inoltre un approfondimento sul comparto della cosmetica, un focus sull’utilizzo di finanziamenti europei per le medie e piccole imprese, l’analisi degli investimenti per il sistema ferroviario e un’intervista al rettore del Politecnico di Milano , Ferruccio Resta.

«Tamburini spiegava che la vocazione del Il Sole 24 Ore è quella della narrazione economico-finanziaria e che il suo gruppo ha un’esigenza: recuperare questo fatidico rapporto con il territorio - ha commentato il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini -. Evidentemente ha trovato nel Giornale di Brescia un canale privilegiato di accesso al territorio con l’opportunità di recuperare i rapporti persi nel tempo. L’economia reale dopotutto da noi trova cittadinanza, fa parte del nostro dna».

Tutti i rapporti del quotidiano di Confindustria saranno inoltre disponibili online, nella sezione Economia e in quella Dossie del sito IlSole24Ore.com, che diventerà un archivio digitale di tutti i contenuti. Gli abbonati all’edizione digitale invece potranno accedere alla consultazione completa dei rapporti su app e web. «Questa partnership tra Il Sole 24 Ore e il Giornale di Brescia rafforzerà il nostro impegno a raccontarare la realtà - ha chiuso Nunzia Vallini - e rappresenta anche un’abbinata di loghi: entrambi autorevoli e con un’affinità di stile».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia