Economia

Quinflex lancia il materasso all'olio di soia

L'azienda di Verolanuova lavora il poliuretano espanso flessibile. Quest'anno compie 40 anni
AA

Ricerca, prodotti di prima qualità, utilizzo di materiali sani e certificazioni che sanciscono il valore di prodotti concepiti nel massimo rispetto dell'ambiente e del consumatore, sono i principi che da 40 anni animano la Quinflex di Verolanuova, tra le aziende leader nel settore della lavorazione e trasformazione del poliuretano espanso flessibile.

A guidare l'impresa, nata nel comune della Bassa bresciana nel 1973, c'è Giovanni Quinzanini, fondatore e presidente della srl, affiancato dalla fine degli anni '80 dai due figli: Luigi, responsabile commerciale e amministratore delegato e Mauro, responsabile della produzione. Sin dal primo giorno la Quinflex ha puntato sulla trasformazione del poliuretano espanso lavorandolo per realizzare materassi, guanciali, imbottiture per cuscini e articoli da giardino, pannelli isolanti termici ed acustici, articoli di abbigliamento, accessori per la casa e per la prima infanzia (imbottiture dei fasciatoi per neonati).

Per la buona riuscita delle proprie attività l'azienda bresciana ha come fornitore storico dei blocchi di poliuretano, l'azienda Orsa Foam Spa, di Gorla Minore in provincia di Varese.
La solida partnership con l'Orsa Foam da qualche mese ha portato la Quinflex ad aggiungere ai propri prodotti il BB Foam, un nuovo tipo di poliuretano composto da elementi derivanti da fonti naturali e rinnovabili (olio di soia) che originano un poliuretano di natura biologica, concepito nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'acquirente.
Nei reparti della Quinflex la produzione è sempre attiva e ogni giorno arrivano in media otto autotreni carichi dei blocchi di materiale da trasformare, con una lavorazione annua di circa 2.200.000 chilogrammi di poliuretano, pari a 150.000 metri cubi.

Quella della Quinflex è una realtà imprenditoriale che nonostante la crisi globale di questi ultimi anni si è impegnata a proseguire il proprio lavoro nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza del prodotto e dei tanti clienti che da anni ad essa si rivolgono. Guardando al futuro Luigi Quinzanini evidenzia la volontà della società di perseguire e incrementare sempre più la ricerca per lo sviluppo di prodotti di qualità elevata, confortevoli, che rispettino l'integrità del consumatore e del territorio.
Altro obiettivo è il commercio dei propri articoli sagomati sul mercato estero, con particolare attenzione agli Stati europei e a quelli presenti in tutto il bacino del Mediterraneo. Questi due propositi vanno uniti all'applicazione di nuove tecnologie interne all'azienda necessarie al perfezionamento della modellazione del poliuretano e al consolidamento del dialogo con i clienti perché, come conclude Luigi Quinzanini: «Il nostro scopo non è solo quello di realizzare materassi e prodotti affini da immettere sul mercato - spiegano i Quinzanini -. La nostra azienda vuole impegnarsi a rafforzare il rapporto con i clienti storici e nuovi, realizzando prodotti di qualità certificata che soddisfino sempre più le richieste specifiche di ogni utente e del mercato».

La Quinflex oggi ha 40 dipendenti ed un fatturato annuo di 8 milioni di euro. L'azienda in via del Commercio a Verolanuova si estende su una superficie di 12mila metri quadrati comprendenti gli uffici, gli ambienti di lavorazione del poliuretano e del carico e scarico merci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia