Economia

Purissimo zafferano... di Pozzolengo

La famiglia Grazioli dell'azienda Al Muràs produce ogni anno 3 chili della nobile pianta
AA

Per andare alla scoperta del purissimo zafferano di Pozzolengo e della sua tradizionale ricetta, potete recarvi nell’azienda agricola Al Muràs, dove vi accoglierà, tra le colline moreniche del basso Garda, Mauro Grazioli che, insieme alla sorella Valeria, conduce l’impresa con passione.

«Tutto nacque nel 2001 - ci racconta il 41enne metalmeccanico Mauro - quando decidemmo di arrotondare il reddito familiare destinando quasi un ettaro di terreno alla coltivazione dello zafferano, una pianta che abbiamo amato sempre più in questi anni». Dopo aver visitato le zone d’Italia vocate alla produzione di zafferano (Marche e Abruzzo su tutte) ed aver appreso le tecniche di coltivazione del fiore, la famiglia Grazioli ha intrapreso questa avventura ed oggi, dopo difficili annate di rodaggio, l’azienda agricola Al Muràs produce 3 kg di zafferano all’anno. E Mauro è convinto si possa fare ancora meglio.

Oggi è tutto il nucleo familiare che fa squadra, con l’aiuto di papà Ezio, mamma Gabriella ed Ileana, moglie di Mauro. Nella coltura di questa pianta iridacea il raccolto si gioca principalmente nei mesi di agosto, ossia nel periodo di fioritura: ogni giorno nascono i fiori che devono essere raccolti a mano quando i bulbi, non ancora colpiti dai raggi solari, sono chiusi, preservando così la massima qualità.

Dopo la raccolta, i tre pistilli nella loro parte rossa terminale vengono tostati su graticci in acciaio inox, scaldati da braci di legna nobile per far evaporare l’acqua e successivamente confezionati integralmente in bustine sigillate o in vasetti di vetro con chiusura ermetica. Il tutto nella stessa giornata a garanzia di purezza. Il costo considerevole dello zafferano si spiega con la manualità dell’intero processo di trasformazione, con le dimensioni della materia prima (per raggiungere un chilo di produzione sono necessari circa 150.000 bulbi) e con la difficoltà di individuare l’esatto periodo di tostatura degli stimmi.

L’esperienza maturata dalla famiglia Grazioli ha condotto alla produzione di uno
zafferano che va ben oltre gli standard dell’eccellenza. Ecco perché numerosi privati e ristoratori si riforniscono al Muràs per offrire ai clienti bustine o vasetti di zafferano, ma anche biscotti con gemme di cioccolato, schiacciatine mantovane, confetture di kiwi realizzati in collaborazione con un pastificio artigianale ed un’azienda biologica, tutti farciti con gli stimmi di questa nobile pianta.

E se è diffusa l’idea che basta un decimo di grammo per arricchire con il suo intenso aroma sei porzioni, non tutti sapranno che, oltre a contenere la vitamina B2 ed un bassissimo apporto calorico, lo zafferano è un ottimo digestivo ed un disintossicante, riattivando la circolazione del sangue ed eliminando le tossine. Un «gioiello» made in
Pozzolengo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato