Economia

Psicologo e imbianchino: ecco i servizi più richiesti on line

Nel Bresciano seguono l'installatore dell'aria condizionata, il personal trainer e l'insegnante di inglese
Professioni ricercate on line - © www.giornaledibrescia.it
Professioni ricercate on line - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una classifica che ci dà non solo indicazioni su dove va il mercato, ma che scatta anche un'istantanea della popolazione e dei suoi bisogni.

Ecco che i dati diffusi da ProntoPro, sito che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, sono interessanti, anche perchè cambiano da provincia a provincia.

Il Bresciano è in linea con il resto del paese solo se si guarda il podio: gli italiani infatti cercano on line, nell'ordine, psicologi, imbianchini e installatori di aria condizionata. Se si scorre la classifica dal quarto al decimo posto invece di trova che nella nostra provincia si cercano personal trainer, insegnanti di inglese e nutrizionisti. Al settimo posto nelle ricerche sul portale ProntoPro il riparatore di telefoni seguito dall'idraulico e dall'avvocato. Al decimo posto le ditte di traslochi.

La classifica italiana si discosta da quella bresciana dal quarto posto dove troviamo l'insegnante di inglese che batte il personal trainer. Il sesto posto resta in mano ai nutrizionisti anche nella classifica nazionale. Settimo posto per le ditte di traslochi seguite dall'idraulico, l'impresa edile e infine da quella di pulizie.

Da registrare anche i professionisti che non entrano nella top ten ma che crescono: la domanda di location per eventi è  aumentata di 6 volte rispetto al 2018, gli insegnanti di ballo sono ricercati 5 volte in più nel 2019 e aumenta del 400% la richiesta per addestratori specializzati di animali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia