Economia

Promotica, terza acquisizione: presa la Mercati per 7 milioni

La società trentina produce e importa articoli per la casa, la persona e il tempo libero
La trentina Mercati ha in portafoglio il marchio WD lifestyle, sul mercato europeo dal 2005 - © www.giornaledibrescia.it
La trentina Mercati ha in portafoglio il marchio WD lifestyle, sul mercato europeo dal 2005 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Promotica ha trovato l’accordo per l’acquisizione dell’impresa trentina Mercati, che produce e importa articoli per la casa, la persona e il tempo libero. «Il perfezionamento dell’operazione - recita una nota del gruppo bresciano quotato a Piazza Affari - è previsto entro il 31 luglio». Promotica farà suo il 100% della di Levico Terme per un corrispettivo pari a 7 milioni di euro.

Una volta completata l’operazione, inoltre, Guglielmo Di Silvio (fondatore della Mercati) entrerà nel Consiglio di amministrazione di Promotica.

Il progetto

Per la società di Desenzano si tratta del terzo «colpo» nell’arco degli ultimi otto mesi e per l’amministratore delegato Diego Toscani: «È un chiaro indicatore della nostra volontà di crescere velocemente». Risalgono in effetti allo scorso novembre l’integrazione di Grani & Partners (player internazionale nel mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino e dell’automotive) e a marzo l’acquisizione del ramo d’azienda dedicato all’«Incentive e loyalty» (ossia l’attività che cura gli aspetti della gestione punti e dati, della definizione delle regole dei concorsi e dei giochi a premi, delle relazioni con i clienti, del call center e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione) della Giglio Group.

«Questa nuova operazione ci permette di giocare un ruolo determinante anche a valle della progettazione vera e propria delle operazioni premi per le campagne e permettendoci di ampliare il nostro target di clienti di riferimento», puntualizza Toscani. Fra la Mercati e Promotica, peraltro, vi è un rapporto di collaborazione da lungo tempo: la società bresciana acquisiva da quella trentina gli articoli regalo.

Mercati conta 900 clienti, un fatturato di circa 7,9 milioni, un Ebitda di 1,2 milioni e, a fine 2021, un utile di 800mila euro con una Posizione finanziaria netta a debito di 2,4 milioni. «Vorrei sottolineare come questa operazione societaria rappresenti il naturale punto di arrivo di un percorso che ha visto consolidare negli anni le relazioni fra le due società con ottimi risultati per entrambe», conviene il patron di Mercati, Guglielmo Di Silvio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia