Economia

Promotica rafforza il digital col ramo d’azienda di Giglio Group

Siglato il preliminare. L’ad Diego Toscani: «Un tassello del nostro piano di crescita»
L’amministratore delegato di Promotica Diego Toscani - © www.giornaledibrescia.it
L’amministratore delegato di Promotica Diego Toscani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Promotica rafforza la sua divisione digital e raggiunge un altro obiettivo previsto dal suo business plan. La realtà di Desenzano quotata a Piazza Affari ha annunciato la sottoscrizione «di un contratto preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & loyalty di proprietà della società Ecommerce Outsourcing, interamente controllata da Giglio Group, società quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana dal 2018». Il closing dell’operazione, puntualizzano dal quartier generale, è previsto entro venerdì.

Nello specifico, il ramo d’azienda della Ecommerce Outsourcing acquisito da Promotica si occupa della gestione dei diversi aspetti delle iniziative e dei programmi di loyalty, ossia tra gli aspetti della gestione punti e dati, della definizione delle regole dei concorsi e dei giochi a premi, delle relazioni con i clienti, del call center e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione.

La strategia

«L’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & loyalty di Giglio Group è un tassello fondamentale del nostro piano di crescita - conferma l’ad di Promotica Diego Toscani -, in quanto accelera la nostra presenza nel mercato della loyalty digitale. La digitalizzazione è un fenomeno che sta investendo ogni settore e anche nell’ambito loyalty (comportamento di chi acquista, ndr) i clienti richiedono servizi aggiuntivi in chiave digital, una richiesta che possiamo ora soddisfare più agevolmente grazie alle competenze tecnologiche aggiuntive che derivano dall’incorporazione di questo ramo d'azienda nel nostro gruppo».

Il ramo d’azienda della Giglio Group, secondo l’ultimo bilancio disponibile, ha realizzato un fatturato pari a 2,4 milioni e un ebitda di 282mila euro. Il corrispettivo riconosciuto da Promotica per l’acquisizione del ramo d’azienda è di 1 milion e 200mila euro e sarà corrisposto interamente al closin dell’operazione con «risorse proprie».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

«Vorrei sottolineare - chiude Toscani - che l'operazione segue la recente acquisizione di Grani & Partners e si inserisce in un programma lineare di crescita per linee esterne e di sviluppo dimensionale, finalizzato ad aumentare la competitività di Promotica in Italia e nel panorama internazionale. Infine - evienzia il bresciano -, è importante mettere in evidenza che il ramo oggetto d’acquisto è parte di Giglio Group, leader nel settore e-commerce a livello internazionale: la partnership testimonia quindi la capacità e la credibilità di Promotica nell'interfacciarsi con attori di calibro elevato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia