Economia

Programma LIFE, 5,42 miliardi per la tutela dell’ambiente

Si divide in quattro sottoprogrammi: non è obbligatoriamente richiesto un partenariato internazionale
La bandiere dell'Europa e dell'Italia - © www.giornaledibrescia.it
La bandiere dell'Europa e dell'Italia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il programma LIFE è, dal 1992, l’unico dedicato alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima e svolge un ruolo cruciale nel sostenere l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione europea in tali settori, tra cui la Strategia europea sulla biodiversità per il 2030, il Piano europeo per l’economia Circolare e il Patto europeo per il clima.

Per la programmazione 2021-2027 potrà disporre di 5,42 miliardi da ripartirsi in quattro sottoprogrammi: Economia circolare e Qualità della vita (1,35 miliardi), Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici (947 milioni); Transizione all’energia pulita (997 milioni); Natura e biodiversità (2,15 miliardi). LIFE finanzia progetti con un tasso di cofinanziamento da un minimo del 60% ad un massimo del 95%. Sono eleggibili a costo pieno le spese relative a macchinari e impianti innovativi. Possono presentare progetti imprese di qualsiasi dimensione, enti pubblici e organizzazioni no-profit in forma singola o associata. Il LIFE, infatti, è uno dei pochi programmi europei per i quali non è obbligatoriamente richiesto un partenariato internazionale.

I bandi per il 2023 nei settori Ambiente e Azione per il clima saranno pubblicati a partire dalla metà di aprile 2023, i bandi per Transizione per l’energia pulita saranno invece pubblicati a metà maggio. Per parlare del programma LIFE IBS Consulting organizza il convegno Circular economy e transizione energetica al Brixia Forum il 20 marzo alle 16.30, nonchèla missione di imprenditori, per valutare le loro idee progettuali, alla Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, l’11 e il 12 maggio.

 Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia