Economia

Produzione delle imprese manifatturiere: Brescia ha recuperato

L'industria bresciana, secondo l'indagine del Centro studi di Confindustria, ha livellato quasi del tutto la perdita pre pandemia
INDUSTRIA, SI ATTENUA LA CRESCITA
AA

Nel terzo trimestre dell'anno la variazione della produzione delle imprese manifatturiere bresciane (una delle province italiane più colpite dai picchi della pandemia) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è risultata in crescita del 13,7% mentre rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia, la produzione è in calo del 2,2%, denotando che «l'industria bresciana ha quasi del tutto recuperato quanto perso lo scorso anno».

A evidenziarlo è l'indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Brescia. Pur in una fase di attenuazione della crescita, si tratta del secondo valore positivo più elevato (dopo quello del trimestre precedente, +29%) di tutta la serie storica, cioè dal 1997.

L'incremento così alto, oltre alla fase espansiva dell'attività, è dovuto al confronto con i livelli relativamente bassi del terzo trimestre 2020. Nel dettaglio, la produzione industriale rileva una flessione sul trimestre precedente del 2,6% (congiunturale), dovuta per lo più alla chiusura delle aziende nel periodo estivo. In termini destagionalizzati, la produzione cresce dello 0,4%. Dopo aver toccato i minimi storici nel secondo trimestre 2020, i livelli produttivi realizzano un recupero (+25,8%).

Le previsioni a breve termine sono moderatamente positive: le aziende che stimano un miglioramento della situazione nei prossimi tre mesi sono il 35%. Quelle che prevedono di mantenere i livelli attuali sono il 52%, mentre il 13% stima un calo dell'attività. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia