Economia

Premio Freshfields 2016 Andrea Casasco nell’élite degli avvocati

Premio di tremila euro e stage retribuito di sei mesi presso una delle sedi Freshfields in Italia
Andrea Casasco
Andrea Casasco
AA

Andrea Casasco ha 25 anni, bresciano, è il vincitore del premio Freshfields 2016, la competizione che premia i migliori avvocati del futuro per gli ambiti del diritto commerciale e internazionale.
Un curriculum invidiabile quello di Andrea, esperienze nel Parlamento Europeo e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP di Londra così come presso Eidos Partner a Milano.

«È stato un onore, ma soprattutto un premio che mi inorgoglisce molto - ha detto Casasco - . Ho presentato domanda a luglio e sono stato selezionato nei 10 finalisti. Abbiamo dovuto risolvere un caso pratico e presentarlo alla giuria».

Giuria che ha ritenuto la preparazione, le prospettive di sviluppo professionale e le capacità analitiche di ragionamento giuridico di Casasco brillanti, riconoscendogli un premio di tremila euro e uno stage retribuito di sei mesi presso una delle sedi Freshfields in Italia.

Andrea si è laureato alla Bocconi di Milano con il massimo dei voti: «Vorrei svolgere il praticantato negli Stati Uniti - ha continuato il giovane bresciano -. L’anno prossimo vorrei fare un master in una università americana. Presenterò domanda ad Harvard, a Stanford e alla Columbia. Vorrei acquisire l’abilitazione all’esercizio dell’avvocatura tanto in Italia quanto in America, per dedicarmi a fusioni e acquisizioni transfrontaliere».

Tante esperienze, soprattutto all’estero, ma il sogno è quello un giorno di tornare a casa: «Adesso non ci penso - ha concluso Casasco - . Devo ancora fare tantissime cose. Però voglio tornare a casa, tornare a Brescia». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato