Economia

Più investimenti e occupazione con gli accordi di competitività

Contributi dalla Regione Lombardia per due aziende bresciane. Rilancio degli investimenti e sostegno all'occupazione
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

Più di 2 milioni di euro a sostegno di investimenti che valgono 5,5 milioni di euro e che tutelano 450 posti di lavoro nella nostra provincia. E’ quanto Regione Lombardia, attraverso l’assessorato allo sviluppo economico, ha messo a disposizione delle aziende Feralpi Siderurgica di Lonato e Castellini Officine Meccaniche di Cazzago San Martino, nell’ambito di specifici accordi per la competitività.

Salgono così a 35 milioni di euro in totale i fondi erogati dal Pirellone alle aziende lombarde attraverso 23 accordi di competitività deliberati dalla Giunta. Un impegno che si stima abbia permesso di generare investimenti per 85 milioni di euro e di tutelare nel complesso quasi 10 mila posti di lavoro.  

Il progetto condiviso con Feralpi prevede lo sviluppo di un innovativo sistema di laminazione a caldo, l’attivazione di un sostema di teleraffrescamento delle cabine elettriche a servizio degli impianti, lo sviluppo di un sistema per reiniettare la scoria bianca all’interno del forno elettrico ad arco al posto della calce e la realizzazione di un processo innovativo per la pulizia del rottame.

 Il progetto di ricerca che interessa la Castellini, invece, prevede la realizzazione di un impianto in scala reale installato presso il nuovo sito produttivo della capofila che includerà tutte le soluzioni innovative perseguite durante lo sviluppo del progetto e sarà una valida piattaforma sperimentale, oltre che un dimostratore commerciale delle potenzialità della nuova linea di prodotti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia