Economia

Per la festa della mamma regalare fiori è un must

Secondo Coldiretti il 34% degli italiani regala piante o bouquet. Il 28% non fa regali
Una mamma per amica, la serie tv - © www.giornaledibrescia.it
Una mamma per amica, la serie tv - © www.giornaledibrescia.it
AA

Più di un italiano su tre, il 34%, non rinuncia ad offrire un mazzo di fiori o una pianta in occasione della Festa della Mamma. È quanto emerge da un sondaggio on line effettuato da www.coldiretti.it dal quale si evidenzia si tratta del regalo più gettonato per l'occasione.

La preferenza accordata ai fiori riguarda tutte le età e batte nettamente gli altri tipi di regalo come cioccolatini o altri dolciumi (13%), gioielli o oggetti di bigiotteria (13%), vestiti o altri capi di abbigliamento (12%). Rilevante - segnala la Coldiretti - è la percentuale di quanti (28%) hanno scelto di non fare regali.

Per fare durare più a lungo il pensiero è opportuno accorciare il gambo tagliando i 3-4 cm finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell'acqua
all'interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, avendo avvertenza di sciogliervi un'aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d'acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l'acqua al fiore. L'acqua va cambiata una volta al giorno per mantenerla sempre pulita. Occorre, inoltre, evitare l'esposizione a luce diretta, le correnti d'aria sia calda sia fredda e le fonti di calore.

Tra gli altri suggerimenti la Coldiretti consiglia di allontanare i fiori dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita, in vaso mettere i narcisi da soli poiché producono una mucillagine che non permette agli altri fiori l'assorbimento dell'acqua e per nutrirli sciogliere nell'acqua una zolletta di zucchero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia