Economia

Pensione, l'Inps attiva un nuovo sistema di informazioni

Sarà più semplice comprendere le voci del cedolino e le ragioni che hanno determinato l'eventuale variazione tra l'importo lordo
Inps (foto simbolica) - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Inps (foto simbolica) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Inps ha attivato un nuovo servizio di informazione sulle pensioni in pagamento «al fine di facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile». «Il cedolino della pensione, accessibile per il cittadino tramite il servizio on line dedicato sul sito dell'Istituto - si legge in un messaggio dell'Istituto - è il documento nel quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento. Sul rateo mensile di pensione possono incidere sia voci ricorrenti, quali, ad esempio, le ritenute Irpef mensili, che elementi variabili, riferiti a specifiche platee e riconducibili a lavorazioni dedicate effettuate centralmente dall'Istituto e descritte di volta in volta con messaggi dedicati. Al fine di facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile, è stato attivato un nuovo servizio informativo indirizzato sia ai pensionati che accedono autonomamente al sito istituzionale per acquisire informazioni relative alla propria pensione, che agli operatori delle Strutture dell'Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività consulenziale rivolta ai cittadini». 

Il servizio, avviato sperimentalmente già nel mese di febbraio 2020, prevede la pubblicazione, sul sito internet dell'Istituto, per i pensionati, e sulla pagina intranet della Direzione centrale Pensioni, per gli operatori delle Strutture territoriali, delle principali informazioni riferite al rateo di pensione posto mensilmente in pagamento. Per i pensionati «saranno descritte le operazioni più significative effettuate dall'Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell'importo mensile della pensione. Sarà più semplice per i cittadini comprendere le voci pubblicate nel cedolino mensile e le ragioni che hanno determinato l'eventuale variazione tra l'importo lordo e l'importo netto in pagamento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia