Economia

Le pellicole per vetri di Mlight aiutano il risparmio energetico

Alessandra Portesani
Sono film sottili multistrato progettati per ridurre il calore solare, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e aumentare il comfort interno
Giorgio Armani, titolare della Mlight
Giorgio Armani, titolare della Mlight
AA

La sicurezza e l’efficientamento energetico di case e palazzi passa anche dalle pellicole solari di Mlight Società Benefit. L’azienda, leader nel settore, è tra le poche aziende in Italia specializzate esclusivamente in pellicole antisolari e di sicurezza per vetri ed è stata la prima ad acquisire il titolo di società benefit del settore.

A fondare la società nel 2012 fu Giorgio Armani, imprenditore originario del Trentino ma da anni, per amore, residente nel bresciano, a Capriano del Colle. La società fin dalla sua creazione, ha sempre puntato sull’innovazione sostenibile, distinguendosi per il suo continuo lavoro di sensibilizzazione verso le questioni sociali e solidali.

I progetti

«Tra i progetti più rilevanti che abbiamo realizzato possiamo citare l'intervento eseguito per Guber Banca a Brescia dove sono stati installati circa 1.600 mq di pellicole antisolari – spiega Armani –. Questo intervento non solo ha migliorato esteticamente l’edificio, ma ha portato una riqualificazione energetica, grazie alla capacità delle pellicole di bloccare oltre il 92% dell’energia solare». Il risparmio energetico ottenuto permette un payback dell’investimento in circa pochi anni».

Le pellicole antisolari per vetri sono film sottili multistrato progettati per ridurre il calore solare, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e aumentare il comfort interno. «Sono realizzate attraverso un processo tecnologico avanzato che combina diversi materiali ad alte prestazioni – precisa Armani –. Ogni pellicola è composta da più strati sovrapposti, ciascuno con una funzione specifica e agiscono riflettendo o assorbendo la radiazione solare prima che entri nell’edificio, riducendo così il carico termico e migliorando l'efficienza energetica. Le pellicole consentono una diminuzione della temperatura interna anche fino a 15 gradi, riducendo i consumi di condizionamento e abbassando i costi energetici mentre la trasparenza ottimizzata permette di mantenere una buona luminosità naturale senza sacrificare il comfort visivo».

La crescita

L’azienda è cresciuta negli anni e poche settimane fa ha raggiunto un altro importante traguardo: Mlight SB è infatti entrata ufficialmente a far parte di Habitech, distretto tecnologico trentino leader nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. «L'adesione a Habitech – spiega l’ad Armani – rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso verso un futuro più sostenibile e sicuro. L’obiettivo è integrare soluzioni innovative con una forte responsabilità sociale ed etica».

La trentina Habitech è una società consortile nata nel 2006 con l’obiettivo di realizzare reti di impresa e filiere produttive nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e conta circa 120 soci (111 privati e 9 enti pubblici). «Con questa collaborazione espanderemo ulteriormente il nostro business – dichiara Armani –. Così come è avvenuto con la partnership con Solarcheck e l'utilizzo delle pellicole antisolari e di sicurezza di Solar Gard di Saint Gobain uniche certificate».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.