Economia

Palingeo e Promotica nelle «top 20» del mercato Egm di Borsa Italiana

Secondo un report hanno segnato un semestre record per crescita e margini. In evidenza anche InBre
A Milano. La sede della Borsa Italiana
A Milano. La sede della Borsa Italiana
AA

Venti società con «numeri da record» nel primo semestre 2024 sia in termini di crescita dimensionale sia di miglioramento dei margini e/o generazione di cassa. Le ha messe in evidenza un report di ValueTrack che ha analizzato le semestrali delle quotate su Euronext Growth Milan (Egm, il mercato di Piazza Affari dedicato alle pmi).

Tra queste ci sono anche due realtà bresciane: si tratta di Palingeo, società di Carpenedolo attiva nei settori della geotecnica e della geognostica per la realizzazione di opere edili, sbarcata in Borsa nel febbraio 2024; e Promotica, realtà di Desenzano specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing e fidelizzazione del cliente.

Le bresciane sull’Egm

Sono 210 le società quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e generano un giro d’affari complessivo di 10 miliardi, nel 2023 in crescita del 5% rispetto al 2022. La Lombardia è la regione più rappresentata in termini di numero di quotate (ben 83, pari al 40%), di capitalizzazione complessiva (2,9 miliardi di euro, pari al 34%) e di raccolta di capitali in sede di Ipo (710 milioni di euro, pari al 36%).

Nove le società bresciane quotate su questo segmento: accanto a Palingeo, e Promotica troviamo infatti anche Abp Nocivelli, l’Esco company di Castegnato leader nella realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere; Bellini Nautica società di Clusane d’Iseo specializzata nella commercializzazione, noleggio ed ora produzione di imbarcazioni; Iniziative Bresciane, gruppo camuno del settore delle energie rinnovabili (idroelettrico); Intred, società di telecomunicazioni; Neosperience, realtà specializzata nella Digital Customer Experience legata all’intelligenza artificiale; Pozzi Milano, società di Monticelli Brusati che opera nel commercio di oggetti per la tavola; Saccheria F.lli Franceschetti, che a Provaglio d’Iseo produce e commercializza «big bags». In totale le nove società bresciane hanno mostrato nel 2023 un giro d’affari superiore ai 360 milioni. Per una raccolta totale in sede di Ipo che ha superato i 66,5 milioni.

I casi Promotica e Palingeo

ValueTrack, boutique di analisi finanziaria indipendente, ha analizzato le semestrali di 184 società sul mercato Egm (210 quotate meno 6 sospese, 10 titoli finanziari, 5 che chiudono l'esercizio in altri periodi, 3 senza la semestrale e 2 su cui non c’è comparazione con il 2023). Tra le società nella «top20» ha inserito Palingeo che nel 2023 ha conseguito un monte ricavi pari a 58,5 milioni (+14,65%). Nel primo semestre 2024 la società ha registrato ricavi per 33,1 milioni con una crescita di 7,3 milioni rispetto al primo semestre 2023 (+28,7%). La crescita del business si è tradotta in un incremento dell’Ebitda del 66,2% a 6,9 milioni.

La società Promotica, guidata da Diego Toscani ha registrato nei primi sei mesi dell’anno ricavi consolidati pari a 60,7 milioni, con un balzo dell’82,6% rispetto ai 33,2 milioni del 30 giugno 2023. Il margine industriale è pari a 18,5 milioni (30,5% dei ricavi) rispetto a 9,9 milioni del primo semestre 2023 (29,9%).

Lo studio ValueTrack indica inoltre le 15 aziende che vantano nel primo semestre un margine Ebit superiore al 20%. Ai primi posti di questa classifica troviamo un’altra bresciana: si tratta di Iniziative Bresciane, la società con sede a Breno nel primo semestre ha registrato ricavi netti consolidati pari a 15,7 milioni (+17% sul 2023). Le condizioni meteorologiche del primo semestre 2024 hanno infatti permesso alla società di raggiungere risultati straordinari con una produzione di energia idroelettrica pari a 114,2 GWh (quanto consumerebbe una città di 42mila abitanti), in crescita dell’87,2% sul I semestre 2023.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.