Economia

Pacchetto famiglia e bonus da 500 euro, ko il sito della Regione

Sito inaccessibile alle ore 12 nel giorno di apertura del bando che mette a disposizone fondi per 33mila domande
Ecco come appare la pagina web del sito di Regione Lombardia riservata al bando del Pacchetto Famiglia - © www.giornaledibrescia.it
Ecco come appare la pagina web del sito di Regione Lombardia riservata al bando del Pacchetto Famiglia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Era successo all'Inps. Stavolta è toccato alla Regione. Nel giorno di apertura del bando denominato Pacchetto famiglia con cui Palazzo Lombardia mette a disposizione bonus da 500 euro per un massimo di 33mila domande ai nuclei familiari in difficoltà per l'emergenza Covid-19, il sito attraverso il quale dovevano essere inviate le domande è andato fuori servizio.

A quanto riportano alcuni utenti - inferociti anche sui social - il sito fino alle ore 12 non riportava ancora il bando. Pochi minuti prima di quell'orario la pagina web relativa è all'improvviso divenuta inaccessibile.

Lo stesso ente conferma i problemi con un messaggio essenziale apparso online: «Sembra che il sito stia avendo dei problemi, stiamo lavorando per risolverli al più presto. Prova a ricaricare la pagina per verificare se il sito è tornato in funzione». Tentativo che in molti hanno ripetuto senza fortuna. Con la preoccupazione conseguente di non riuscire a inviare la propria domanda, perdendo così diritto al bonus stesso.

Intorno alle 15 il sito ha ripreso a funzionare.

Quelle previste, come spiegato nelle scorse ore dallo stesso presidente di Regione Attilio Fontana «sono due linee di intervento che consentono o di acquistare beni e servizi tecnologici per la didattica a distanza per gli studenti o di ricevere un aiuto concreto per il pagamento delle rate dei mutui per la prima casa. Purtroppo in Lombardia tanti nuclei si trovano in questa condizioni e quindi abbiamo ritenuto doveroso aiutarli con misure concrete e subito disponibili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia