Economia

Olivetti Day, tra filosofia e Intelligenza Artificiale

Il 14 novembre a Brescia l’ottava edizione dell’evento organizzato da Digital Universitas e Ubi
Il 14 novembre nuova edizione dell'Olivetti Day -  © www.giornaledibrescia.it
Il 14 novembre nuova edizione dell'Olivetti Day - © www.giornaledibrescia.it
AA

Intelligenza artificiale, Big Data, Cybersecurity e Computer Vision saranno al centro dell’ottava edizione dell’Olivetti Day, l’evento che Digital Universitas, con il sostegno di Ubi Banca, dedica ormai da anni alla figura e alla filosofia di Adriano Olivetti. In un mondo che cambia sempre più velocemente, infatti, questi temi evocano non solo le grandi trasformazione in atto nel sistema industriale ma anche quelle che, volenti o nolenti, abbracciano la vita di tutti i giorni, complici la profilazione di gusti e attitudini.

«Oggi più che mai dobbiamo imparare ad usare queste nuove competenze, perché loro sono già in grado di usare noi», tira corto il presidente di Digital Universitas Gianfausto Ferrari, per il quale allineare il sistema allo stato dell’arte delle nuove tecnologie risulta ormai una condizione sine qua non. «Ubi Banca è vicina all’Olivetti Day sin dal principio perché crediamo nel capitale umano e nell’impulso che ad esso può dare il saper fare innovazione», commenta il direttore della Macro Area Brescia e Nord Est di Ubi, Marco Franco Nava, che chiama in causa l’impellenza di dare inedite chiavi di lettura al presente, sfruttando al meglio i nuovi strumenti messi a disposizione dall’evoluzione tecnologica.

Il programma. Esattamente quello che cercheranno di fare i relatori, che innanzi ad un parterre di oltre 400 persone (i posti della sala Faissola di Ubi sono già tutti esauriti) indagheranno alcune delle pieghe più significative e meno scontate della rivoluzione in corso. Dopo i saluti istituzionali, sul palco saliranno infatti esperti del calibro di professor Mario Mazzoleni, direttore Smae e docente di strategia e management; del numero uno italiano nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Michele Grazioli e di due avvocati dall’esperienza assolutamente unica in materia, Gianvirgilio Cugini (che parlerà del rapporto tra intelligenza artificiale ed etica) ed il collega romano Massimiliano Nicotra, che invece si concentrerà sul diritto applicato alle nuove tecnologie.

Gli imprenditori. Di spicco anche il parterre degli imprenditori che porteranno le loro testimonianze, dal Ceo di Security Patten Guido Bertoni al presidente di Antares Vision Emidio Zorzella sino al presidente di Gimatic Giuseppe Bellandi, al vice presidente di Alkemy Spa Francesco Beraldi e all’ad di Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Graziella Bragaglio. Ad Ali Reza Arabnia, presidente del gruppo Geiko Taikisha, andrà il premio «Innovatore d’eccellenza 2019», realizzato per l’occasione all’interno del nuovo dipartimento di meccatronica della Digital Universitas. La data è il 14 novembre: per info www.olivettiday.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia