Economia

Olio, salame e sardine: Monte Isola sbarcherà a Eataly

La promessa di Oscar Farinetti nel convegno sul territorio sebino all’azienda Berlucchi
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Un angolo, nella catena Eataly, dedicato ai prodotti di Monte Isola. È questa la promessa di Oscar Farinetti, fondatore dell’impero gastronomico internazionale che promuove i prodotti italiani. Accanto a ciò, si va verso una sinergia amministrativa per il futuro del territorio nel «Dopo Christo».

Sulla valorizzazione del lago d’Iseo, di Monte Isola, del territorio che ha ospitato l’anno scorso l’installazione dell’artista bulgaro-americano, si sono trovati a ragionare, ospitati dall’azienda Guido Berlucchi, sindaci, architetti, gastronomi ed intellettuali, per un confronto che ha voluto gettare basi e ragionamenti sul futuro.

«Pensate in grande, avendo come fondamenti l’orgoglio territoriale, l’apertura verso il mondo, la narrazione, e agendo con rapidità in piena sinergia - è stato il consiglio di Oscar Farinetti-: giocate bene le carte sul "dopo Christo", che ha segnato una linea di confine storica».

E a proposito dei prodotti tipici di Monte Isola, sia artigianali sia gastronomici (olio extravergine, salame e sardine), è scattata la promessa di un «corner» all’interno delle strutture di Eataly, colosso che venerdì ha compiuto dieci anni.

 

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