Economia

Olio bresciano, nel 2015 raddoppio della produzione

Raddoppiata la produzione olivicola bresciana dopo l'anno nero del 2014. Aipol al lavoro sulla selezione delle piante più resistenti
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

Rispetto al 2014, è più che raddoppiata lo scorso anno la produzione olivicola bresciana, che ha raggiunto i 750 mila litri. Quasi 5 milioni e mezzo di euro nel 2015 il valore della produzione, che si era attestata a 2,19 milioni di euro nei 12 mesi precedenti, a causa di una congiuntura climatica sfavorevole.

 

Numeri presentati nel corso dell’assemblea annuale di Aipol, l’associazione interprovinciale dei produttori olivicoli lombardi, che ha rilevato anche come nella nostra provincia siano 2.036 gli ettari di terreno dove si coltivano gli ulivi destinati alla produzione di olio. 

 

L’associazione, recentemente trasformata in cooperativa, ha annunciato anche le prossime sfide del settore, sempre più strategico e funzionale alla tutela del territorio e al sostegno del turismo. Grazie alla collaborazione di alcune università, infatti, lavorerà sulla selezione delle migliori varietà di piante autoctone, in grado di resistere alle malattie e al freddo, il primo nemico degli ulivi, ma anche sullo sviluppo di una rete commerciale propria con cui sarà più facile accedere ai fondi messi a disposizione del comparto dall’Unione Europea.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia