Economia

Nuovo design, più connettività, ecco iPhone 5

A San Francisco il battesimo della quinta generazione di iPhone, la prima senza il patron Steve Jobs.
AA

A San Francisco il battesimo della quinta generazione di iPhone, la prima senza il patron Steve Jobs. Si punta sulla connettività 4G universale LTE che sarà compatibile  con la maggior parte dei network mondiali, anche quelli di nuova generazione, contando anche sul sistema operativo iOS 6. Il nuovo smartphone di Cupertino avrà anche caratteristiche fisiche, rispetto al modello precedente. Avrà uno schermo più grande di quasi un centimetro e sarà anche più sottile di circa 2 millimetri, con 7,6 millimetri di spessore. Il jack delle cuffie sarà posizionato sul lato in basso. Le telecamere saranno potenziate, arrivando a 8 mega pixel e con nuove funzioni: condivisione dei photo stream e nuova funzione panorama. Sarà dotato di tre microfoni e una cassa. Il pannello posteriore, in vetro per i modelli precedenti, sarà in alluminio.

Rispetto alle possibilità di navigazione, invece, dopo il divorzio da Google, non sarà più presente sullo schermo l'icona di Youtube e nemmeno quella di Google map. Ma in questo senso è stata predisposta un'app, scarcabile dall'Apple Store. 
Si calcola che nel 2012 saranno venduti almeno 8 milioni di pezzi. Gli eseprti di JP Morgan stimano un sostegno pari allo 0,5% al Pil statuinitense. Considerando il prezzo di vendita di circa 600 dollari, di cui 200 di costi del materiale di assemblaggio, ogni iPhone contribuirebbe per 400 dollari al Pil a stelle e strisce. 
 Dal canto suo, l’iPhone4 nell’ultimo trimestre 2011 ha contribuito alla crescita del Pil Usa per oltre lo 0,2%. Le attese per il tasso di sviluppo Usa nel quarto trimestre sono comprese tra l’1,5% e il 2%.

In Italia la presentazione di iPhone5 dovrebbe essere fissata al 5 di ottobre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia