Economia

Nuovo colpo per Turboden: commessa da 13,3 milioni in Salvador

La società bresciana installerà un impianto geotermico nella centrale Berlin, vicino alla capitale
Nuovo colpo per la società bresciana Turboden
Nuovo colpo per la società bresciana Turboden
AA

Turboden ha ottenuto una commessa da 13,3 milioni di dollari in Salvador per la fornitura e l'installazione di un impianto destinato alla centrale Berlin, di proprietà dell'azienda LaGeo nelle vicinanze della capitale. L'operazione della società bresciana del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, si legge in una nota, è stata assicurata da Sace-Simest, polo dell'export e dell'internazionalizzazione del gruppo Cdp.

Turboden, che ha sede in via Cernaia in citttà, è leader mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di turbogeneratori che sfruttano il calore per la generazione elettrica e termica da fonti rinnovabili, quali biomassa, geotermia, solare termodinamico e da recupero di calore di scarto.

«Turboden, che punta ad aumentare la propria presenza in America Centrale, ha potuto attuare il progetto di LaGeo grazie al supporto di Sace» ha dichiarato Violante Moretti, direttore finanziario di Turboden. L'utility centroamericana produce energia elettrica da risorse geotermiche presenti nel paese con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di elettricità. Oggi la capacità totale installata da LaGeo da risorse geotermiche nel paese è di 204 MWe, che rappresentano circa il 15% della capacità totale installata nel paese.

«Con questo nuovo progetto vediamo un grande potenziale per la nostra azienda di integrare la propria tecnologia con gli impianti geotermici esistenti, rendendoli più efficienti, senza necessità di ulteriori perforazioni - ha dichiarato Paolo Bertuzzi, amministratore delegato di Turboden -. Questo primo impianto in America Centrale è per noi un grande risultato, dopo il successo della messa in funzione dell'unità Lightning Dock da 14 MWe in New Mexico».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia